Turismo, i dati Bankitalia: bilancia dei pagamenti positiva per quasi 1,3 miliardi.

Ma cresce solo la spesa degli stranieri

La spesa degli stranieri in Italia è in crescita. Secondo i dati diffusi dalla Banca D’Italia, nel 2013 l’andamento della bilancia dei pagamenti del turismo è in leggera ripresa. A trainare in territorio positivo la bilancia è stata soprattutto la spesa degli stranieri nel nostro Paese, che in totale ammonta a 2,766 miliardi ed è in crescita, ad ottobre 2013, del 2,1% sul 2012. Le spese degli italiani all’estero, invece, diminuiscono dell’1,2%, attestandosi a quota 1,488 miliardi. Nel periodo gennaio-ottobre 2013, spiega Bankitalia, l’avanzo è stato di 12 miliardi di euro, contro i 10,9 dell’anno precedente. Sempre nel periodo gennaio-ottobre 2013 la spesa degli stranieri provenienti dall’Unione Europea cala del 3,2 mentre sale del 13% quella dei viaggiatori extra-Ue.

Confesercenti: “Dati incoraggianti, credere nel turismo”.

“I dati della Banca D’Italia sul turismo sono incoraggianti, ma sottolineano anche la necessità di credere e di investire in un settore fondamentale per la crescita economica e per l’occupazione del nostro Paese”. Così Confesercenti commenta il miglioramento della bilancia dei pagamenti turistici segnalati dall’istituto di Via Nazionale. “Non il turismo è un volano per l’attrazione di capitale esteri – continua l’associazione – ma è un comparto economico che valorizza il nostro grande patrimonio artistico-culturale, la natura del nostro Paese e offre un’enorme quantità di opportunità a tutto il nostro territorio nazionale. Manca solo una politica nazionale forte ed incisiva che rilanci il settore che in Italia può diventare ‘quattro stagioni'”.