Agenzie di viaggio: sollecito al Mibact circa la nuova “direttiva pacchetti”

Le tre sigle Confederali del settore unite per la tutela degli agenti di viaggio

Assoviaggi Confesercenti, Federturismo Travel Confindustria e Fiavet Confcommercio, in rappresentanza delle agenzie di viaggio all’interno dei rispettivi sistemi confederali, hanno inviato il 4 dicembre, una lettera congiunta indirizzata al MiBACT, al Sottosegretario di Stato On.le Dorina Bianchi al Direttore Generale Turismo Dott. Francesco Palumbo, al Capo Ufficio Legislativo Cons. Paolo Carpentieri, al Servizio II – Politiche del Turismo nella persona del  Dott. Francesco Tapinassi, per sollecitare un incontro urgente riguardo lo  stato avanzamento iter di recepimento nuova direttiva pacchetti di viaggio.

I tre Presidenti Gianni Rebecchi – Assoviaggi, Andrea Giannetti – Federturismo Travel e Jacopo De Ria – Fiavet, annunciano, che a seguito dell’invio delle proprie note in merito al recepimento della direttiva UE 2015/2302 “pacchetti turistici e servizi turistici collegati”, all’indomani della riunione del tavolo Tecnico presso il MiBACT lo scorso 31 luglio e considerata l’assenza di una risposta ufficiale da parte delle istituzioni hanno deciso di intraprendere questa iniziativa.

“Infatti, con senso di responsabilità e come Presidenti di Associazioni delle agenzie di viaggi italiane, considerata l’imminente scadenza del 31 dicembre 2017 e preoccupati per le sorti del comparto agenziale, abbiamo sollecitato un incontro urgente, per conoscere lo stato d’avanzamento dell’iter legislativo e per poter esprimere proprie valutazioni sull’articolato in elaborazione, prima che il testo del Decreto legislativo approdi all’esame del Consiglio dei Ministri e delle Commissioni Parlamentari competenti.“

Roma, 14 dicembre 2017