Turismo: Messina (Assoturismo-Confesercenti), giorni fondamentali, ora dare centralità a turismo

Alluvione: Assohotel Confesercenti, prenotate in Emilia Romagna

“Sono giorni fondamentali per il futuro dei cittadini e delle imprese italiane che attendono la formazione del nuovo governo Draghi, un esecutivo di stabilità per traghettare finalmente il Paese dalla crisi al rilancio. Auspichiamo che, attraverso la più ampia partecipazione delle forze politiche, sociali ed economiche, la nostra economia possa ritrovare al più presto la strada della crescita e che in questo percorso di ripresa il turismo abbia finalmente la centralità che merita”.

Così il presidente di Assoturismo Confesercenti, Vittorio Messina, in una nota.

“La pandemia – prosegue Messina – ha inferto un colpo durissimo al comparto, il peggiore della storia, proprio per questo è necessario organizzare una poderosa campagna vaccinale per garantire la salute pubblica e la ripresa economica. Ci aspettiamo, quanto prima, dal nuovo Governo provvedimenti specifici, certi e veloci, in aiuto alle imprese del turismo che sono oramai allo stremo. Il nuovo esecutivo avrà a disposizione un grande strumento come quello del Recovery Plan, ora è fondamentale non disperdere queste risorse vitali, attraverso una pianificazione strategica che aiuti il nostro sistema economico a ripartire con vigore”.

“Noi imprenditori del turismo  – conclude il presidente – abbiamo bisogno di ritrovare la fiducia, abbiamo alle spalle già molti, troppi, mesi di sopravvivenza e ancora non vediamo con sicurezza l’uscita dalla crisi: per questo chiediamo interventi fortemente mirati ed un ministero ad hoc che restituisca, finalmente, la dignità e il giusto merito al nostro comparto, vogliamo svolgere un ruolo di primo piano in questo processo storico di ripartenza e, proprio per questo, garantiremo al Governo la nostra più ampia collaborazione”.