Turismo organizzato, Assoviaggi Confesercenti: “Necessario prolungare ristori per evitare chiusure e licenziamenti”

Governo prosegua rapidamente verso riapertura complessiva mete extra Ue

“Le imprese del turismo organizzato stanno fronteggiando con grande difficoltà questo 2021, tanto quanto è avvenuto per il 2020. Per questo chiediamo al ministro Garavaglia di prolungare i ristori per agenzie di viaggio e tour operator, diversamente la ripartenza non sarà possibile”.

Così Gianni Rebecchi, Presidente nazionale di Assoviaggi, l’associazione che riunisce le agenzie di viaggio e le imprese del turismo organizzato Confesercenti.

“Servono subito interventi immediati – prosegue il presidente – dalla proroga urgente degli ammortizzatori sociali – introdotti dal precedente Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria – almeno fino a giugno 2022, insieme a crediti d’imposta rinnovati per le imprese del comparto per evitare nuove chiusure e licenziamenti”.

“Infine – conclude Rebecchi – auspichiamo che, quanto prima in Consiglio dei ministri, dopo il primo segnale positivo ricevuto sui corridoi turistici Covid-free, si prosegua verso la rapida riapertura complessiva delle mete extra Ue dove è possibile da subito viaggiare in sicurezza, come previsto in altri paesi dell’Unione Europea”.