Turismo: positiva intesa Confesercenti-Federconsumatori. Rebecchi, “più tutelati clienti e agenzie di viaggio”

assoviaggi-federconsumatori

Più tutele per i viaggiatori, chiarezza delle normative, impegno collettivo contro l’abusivismo e la scorrettezza professionale. Sono questi gli obiettivi sul turismo inseriti nel protocollo siglato questa mattina tra Confesercenti e Federconsumatori.

“Abbiamo collaborato con impegno ed entusiasmo alla preparazione e realizzazione di questo accordo – sottolinea il presidente di Assoviaggi-Confesercenti, Gianni Rebecchi – proprio perché nella parte relativa al turismo affronta le principali problematiche del settore con l’obiettivo di tutelare i consumatori che sono l’asset principale delle imprese e di aiutare le imprese a svolgere al meglio il loro ruolo”.

Nel protocollo siglato oggi le agenzie di viaggio Confesercenti si impegnano a sostituire il Fondo di Garanzia pubblico per la tutela dei clienti delle agenzie di viaggio in caso di fallimento o di insolvenza, con uno strumento assicurativo privato. Un sistema per tutelare la clientela e per permettere ai viaggiatori che hanno acquistato pacchetti turistici di partire tranquilli, senza la paura di sorprese e senza il rischio di perdere soldi: chi si servirà di una delle agenzie associate Assoviaggi Confesercenti, avrà la garanzia del rimborso di quanto pagato e del rientro in patria in caso di fallimento o insolvenza dell’agenzia stessa attraverso il fondo di garanzia associativo. La collaborazione tra Federconsumatori e Confesercenti per il “turismo amico” prevede anche l’istituzione di uno sportello antiabusivismo nazionale per contrastare il proliferare di viaggi organizzati da soggetti e associazioni non autorizzati, con l’obiettivo di offrire al consumatore la garanzia del massimo rispetto delle norme nazionali ed europee. Sul fronte dell’abusivismo e delle truffe poi Confesercenti e Federconsumatori lanceranno un’App, che dia la possibilità al consumatore di individuare e segnalare i siti sospetti. A completamento del pacchetto di interventi su questo settore, verrà creata anche una camera di conciliazione per dirimere le eventuali questioni sorte tra agenti di viaggio e consumatori sulla base di quanto previsto dal codice del turismo.

“Ci auguriamo – conclude Rebecchi – che i contenuti di questa intesa ci aiutino a sciogliere alcuni dei nodi che da tempo impediscono il rilancio di un settore fondamentale per la nostra economia”.

Roma, 25 maggio 2016