Turismo stagionale: soddisfazione di Assohotel-Confesercenti E.R. per l’emendamento alla legge di stabilità sul taglio dell’Irap

Soddisfazione per l’emendamento alla legge di stabilità approvato dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati che prevede che anche i rapporti di lavoro stagionale beneficino dell’esclusione dalla base imponibile IRAP, replicando, sia pur con una deduzione di minore consistenza (70% anziché 100%), quanto già previsto per le assunzioni a tempo indeterminato, è stata espressa dal presidente di Assohotel-Confesercenti E.R., Filippo Donati.

“Finalmente – spiega Donati – sono state riconosciute le specificità del comparto turistico stagionale obbligato per la sua peculiare natura ad assumere i lavoratori con contratto a termine. Le imprese turistiche sono state finora penalizzate, discriminando di fatto un settore strategico per l’economia della nostra regione e dell’intero paese. L’equiparare i contratti stagionali a quelli a tempo indeterminato, contribuirà a rendere possibile un maggiore investimento nelle stesse imprese e a promuovere così la competitività e l’occupazione nel settore. Ora ci auguriamo che l’applicazione di queste nuove norme sia agevole e semplice e che quello compiuto dalla Commissione Bilancio sia il primo passo del Governo sulla strada del riconoscimento delle specificità di alcuni settori produttivi.”