Webinar su turismo extra alberghiero, l’intervento del Presidente di Aigo Confesercenti Claudio Cuomo

Confesercenti Bergamo ha organizzato un ciclo di incontri (info qui) per avviare, gestire e migliorare una struttura ed elevare la figura dell’host, ormai a tutti gli effetti una figura imprenditoriale fondamentale per l’economia turistica del territorio. Il primo webinar dedicato alle strutture ricettive extra alberghiere si è tenuto oggi, giovedì 22 maggio, a partire dalle 17.00.

Di seguito l’intervento del Presidente di AIGO Confesercenti Claudio Cuomo.

Un saluto alla Confesercenti di Bergamo ed un ringraziamento per l’organizzazione di questo evento importante per l’extralberghiero e direi per il turismo il generale. In Italia sempre più il turismo è al centro del dibattito politico e dell’economia nazionale. Una idea dei dati, nel 2023 si pensava che il turismo extralberghiero rappresentasse il 74% della capacità ricettiva nazionale con 208.000 strutture circa e 3 milioni di posti letto. Come sappiamo la normativa nazionale delega alle regioni la materia turismo, alcune della quali non si erano ancora adeguate a comunicare i dati. Oggi con la banca dati istituita nel 2024, sappiamo che le strutture ricettive registrate all’87% della banca dati, sono circa 650.000 ed è evidente dai flussi turistici rilevati, che queste strutture sono nell’extralberghiero, soprattutto nelle locazioni turistiche. SIAMO ORMAI UN ESERCITO!

A Bergamo come in Italia i numeri crescono ed è importante che anche la rappresentanza sindacale di questo comparto, giunta ai servizi ai gestori, cresca. Le attività extralberghiere a differenza di altre tipologie di attività più tradizionali che soffrono, pensiamo ai negozi tradizionali dilaniati dall’online, l’extralberghiero si sviluppa nell’edilizia residenziale, non necessità di adeguamenti delle vie di accesso alle strutture, le fognature possono restare le stesse, è una tipologia di attività sostenibile a livello territoriale. Il potenziale verticale è ancora tutto da sviluppare in sinergia con le istituzioni.

Colgo l’occasione per dare un aggiornamento sul tema nazionale del momento, il cosiddetto checkin de visu, tema caldo immagino anche a Bergamo dove sicuramente ci saranno gestori che hanno organizzato la proprio attività con automatismi anche sul checkin. La Polizia ha comunicato al Viminale le proposte ricevute dalle associazioni ,tra cui la nostra che pare essere in pole position speriamo, per superare l’obbligo del checkin di persona. Il ministero che doveva rispondere entro Pasqua, ancora studia, consideriamo che è un tema di sicurezza per cui tanta attenzione sulla questione.

Il Webinar di oggi è sicuramente un percorso che vuole affiancare i gestori ed host al fine di performare la gestione della proprio struttura, grazie ancora per l’invito e l’attenzione e cedo la parola alla Confesercenti Bergamo e resto a disposizione.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali