Sondaggio Assoturismo Tripadvisor

Come ormai è ben noto, il tema delle recensioni è da tempo oggetto di dibattito e di attenzione nell’ambito delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi.

Assoturismo, nel corso di questi anni, ha più volte acceso i riflettori ed analizzato tale fenomeno, cercando di trovare le giuste e più idonee soluzioni alle esigenze ed alle richieste che ci venivano formulate dai nostri associati, allo scopo di perfezionare questo servizio, ormai divenuto essenziale per la visibilità e l’affermazione sul mercato degli esercizi ricettivi turistici e della somministrazione.

Con i responsabili di TripAdvisor abbiamo, in più di una occasione, discusso su come migliorare questa collaborazione, formulando anche delle ipotesi che, in parte, sono state recepite ed attuate per venire incontro a quanto ci veniva richiesto.

Per individuare quali siano le principali questioni sulle quali ancora intervenire, abbiamo proposto ai Dirigenti di TripAdvisor, di organizzare un evento, possibilmente entro l’estate a Milano, discutendo quali azioni mettere in campo per meglio comprendere le soluzioni che ci vengono proposte a tal riguardo.

Propedeutico a questa iniziativa, che intendiamo organizzare insieme, è il sondaggio che abbiamo costruito con TripAdvisor, riservato esclusivamente alle nostre aziende del settore, attraverso questo link: http://bit.ly/2DdrI49.

E’ necessario, dunque, che le imprese aderenti interessate alle recensioni, compilino il questionario rispedendolo al portale dedicato al sondaggio, allo scopo di poter individuare quali siano le principali questioni che si vogliono affrontare e i temi sui quali approfondire proposte e soluzioni. Naturalmente i feedback  del sondaggio costituiranno la base su cui costruire l’evento, nel corso del quale si spiegheranno gli aspetti meno conosciuti e, in seguito a quanto emergerà dall’incontro, si cercheranno delle possibili soluzioni alle esigenze ed alle aspettative più evidenti.

Occorre, dunque, una grande collaborazione ed uno sforzo organizzativo, sia da parte dei colleghi imprenditori, ai quali chiediamo di dedicare pochi minuti per rispondere al sondaggio, sia da parte dei colleghi del territorio, ai quali chiediamo di divulgare alle imprese associate questo link, spiegando le motivazioni del sondaggio e invitando le imprese a rispondere.

Dobbiamo riuscire a ottenere un consistente numero di risposte, costituendo un campione attendibile ed affidabile, per dar vita a questa iniziativa comune.