Industria: fatturato dicembre -7,3% annuo, minimo dal 2009

 -5,3% ordinativi a dicembre su anno, ribasso più forte dal 2016. In calo anche su base mensile, -1,8%

Il fatturato dell’industria italiana, a dicembre 2018, diminuisce del 3,5% rispetto a novembre, subendo il ribasso più forte sul mercato estero.

Lo rileva l’Istat, che su base annua segna una caduta del 7,3% (dato corretto per gli effetti di calendario). Si tratta della flessione tendenziale più accentuata dal novembre del 2009.

“Gli ordinativi dell’industria italiana, a dicembre 2018 – prosegue l’Istituto – calano dell’1,8% rispetto al mese precedente, a causa delle perdite subite sul mercato estero. Su base annua segna una flessione del 5,3% (dato grezzo), la più ampia dal luglio del 2016. Anche sul ribasso tendenziale pesa soprattutto la cattiva perfomance registrata fuori confine.

“Nella media del 2018 – conclude l’Istat – risultano in frenata sia il fatturato che gli ordinativi: la crescita del primo si ferma al 2,3%, dal +5,6% dell’anno precedente (dati corretti per gli effetti di calendario); mentre per le commesse si registra un +2,0%, in deciso rallentamento a confronto con il +6,3% del 2017 (valori grezzi)”.

Ripercorrendo gli ultimi dodici mesi l’Istituto di statistica fa notare come il fatturato nel corso dell’anno abbia “mostrato un andamento tendenziale stabile nei primi nove mesi, con un peggioramento nell’ultimo trimestre. Nella media dell’anno il fatturato dell’industria presenta, comunque, una dinamica moderatamente espansiva rispetto al 2017, anche al netto della componente di prezzo”.

Condividi