“Il romanzo del pane”, a Matera la presentazione del libro

L’evento nell’iniziativa ‘I Pani d’Italia. Autore Nicola Caggiano

Sarà presentato a Matera il prossimo 26 ottobre alle ore 17 il libro “Il Romanzo del Pane” di Nicola Caggiano, già Direttore provinciale di Bari e regionale della Confesercenti  Puglia.

La presentazione si svolgerà presso il Museo Archeologico nazionale D. Ridola, nella omonima via della città dei sassi, capitale europea della cultura 2019. A presentare il bel lavoro di Caggiano ci saranno il Direttore Fiesa Confesercenti Gaetano Pergamo, il responsabile ufficio stampa e comunicazione istituzionale del polo museale della Basilicata, Michele Saponaro, l’antropologo Angelo Lucano Larotonda con un reading di Emilio Andrisani.

Il libro di Nicola Caggiano è un autentico affresco su alimentazione, costumi e società nella costruzione sociale del pane di Altamura. Il libro svolge una narrazione su questo prodotto simbolo dell’alimentazione mediterranea, in un’ istantanea dalla forza dinamica che mette in scena panificatori e agricoltori, cittadini e consumatori, borghi e campagne, abitudini alimentari e culture con lo sfondo della Murgia.

Nel libro, Caggiano cala uno sguardo di studioso attento e sensibile sul panorama produttivo territoriale, forte di una conoscenza nazionale del settore che gli derivava dalla partecipazione trentennale ai lavori della Fiesa Confesercenti, Federazione italiana del settore alimentare, e a quelli della Federazione dei panificatori, Assopanificatori. In questo ambito, Nicola Caggiano ha maturato non solo competenze tecnico legislative essenziali al lavoro di supporto alle imprese della panificazione ma anche un’ampia conoscenza delle problematiche di mercato delle imprese agroalimentari e, dunque, del sistema produttivo e distributivo. A cominciare da quello del distretto grano pane.

Il libro rappresenta la sintesi del percorso culturale e civile per la tutela e lo sviluppo delle aziende del mezzogiorno, base della green economy e di uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, ponendosi come punto di incontro dell’attività professionale e di studio appassionato del proprio territorio e della sua gente. Caggiano, dunque, tratteggia i dati di questo enorme patrimonio- di tradizioni, saperi, manualità, gusto, fatica- quasi a volerne essere il custode.

Il pane finisce con l’essere una produzione complessa, rimandando da una parte  i riflessi dei colori e degli odori e dall’altro l’eco delle lotte contadine e dell’ affrancamento dalla fame. Questo spiega il titolo “Il Romanzo del Pane” che invitiamo a leggere.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali