15 giugno 2017 – Camera dei Deputati – Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione ed approvazione definitiva del progetto di legge: S. 2067-1844-2032-176-209-286-299-381-382-384-385-386-387-389-468-581-597-609-614-700-708-709-1008-1113-1456-1587-1681-1682-1683-1684-1693-1713-1824-1905-1921-1922-2103-2295-2457 – D’iniziativa del Governo; Ferranti ed altri; Molteni ed altri; d’iniziativa dei senatori: Scilipoti Isgrò; Torrisi; Manconi ed altri; Compagna; Barani; Barani; Barani; Barani; Barani; Barani; Barani; Marinello ed altri; Compagna; Cardiello ed altri; Cardiello ed altri; Cardiello ed altri; Barani; Casson ed altri; De Cristofaro ed altri; Lo Giudice ed altri; Casson ed altri; Lumia ed altri; Lo Giudice ed altri; Giarrusso ed altri; Giarrusso ed altri; Giarrusso ed altri; Giarrusso ed altri; Ginetti ed altri; Campanella ed altri; Ricchiuti ed altri; Barani; Mussini ed altri; D’Ascola ed altri; Cappelletti; Ginetti; Bisinella ed altri: Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario (Approvato, in un testo unificato, dal Senato) (A.C. 4368). La Camera con 320 voti favorevoli, 149 voti contrari e 1 astenuto ha votato la questione di fiducia.

Commissione II Giustizia

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo dell’Aja concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, fatto a Ginevra il 2 luglio 1999, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno. C. 3083 Governo (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione V Bilancio

SEDE CONSULTIVA – Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative. Ulteriore nuovo testo C. 2950. (Parere alla VII Commissione). (Esame e rinvio).

SEDE CONSULTIVA – Disposizioni in materia di delitti contro il patrimonio culturale. Nuovo testo C. 4220 Governo. (Parere alla II Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione).

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la ripartizione della rimanente quota del Fondo di cui all’articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Atto n. 421. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

Commissione VII Cultura

SEDE CONSULTIVA – Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale. C. 4220 Governo. (Parere alla II Commissione). (Seguito esame e rinvio).

Commissione IX Trasporti

COMITATO RISTRETTO – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Testo unificato C. 423 Caparini, C. 608 Decaro, C. 871 Molteni, C. 1085 Grimoldi, C. 1126 Molteni, C. 1177 Garofalo, C. 1263 Nastri, C. 1386 Caparini, C. 1512 Meta, C. 1537 Dell’Orco, C. 1616 Nastri, C. 1632 Gebhard, C. 1711 Buonanno, C. 1719 Grimoldi, C. 2063 Gandolfi, C. 2353 Prataviera, C. 2379 Cristian Iannuzzi, C. 2662 Melilla, C. 2736 Mucci, C. 2913 Turco e C. 3029 Schullian/A.

Commissione X Attività produttive

SEDE REFERENTE – Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia. C. 4407 Fanucci. (Seguito esame e rinvio).

Commissione XI Lavoro

SEDE REFERENTE – Norme in materia di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro. C. 5 Iniziativa popolare, C. 519 Damiano, C. 709 Airaudo, C. 1376 Polverini, C. 1549 Tinagli. (Seguito dell’esame e rinvio – Nomina di un comitato ristretto).

SEDE CONSULTIVA – Introduzione dell’articolo 28-sexies del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in materia di compensazione e di certificazione dei crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni. C. 3411 Cancelleri. (Parere alla VI Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Commissione XIV Politiche UE

SEDE CONSULTIVA – Introduzione dell’articolo 28-sexies del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in materia di compensazione e di certificazione dei crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni. Testo base C. 3411 Cancelleri e abb. (Parere alla VI Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione parlamentare per le questioni regionali

SEDE CONSULTIVA- Disciplina delle attività subacquee e iperbariche. Nuovo testo S. 320. (Parere alla 10a Commissione del Senato). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazione).

Senato della Repubblica

1a Commissione Affari costituzionali

AUDIZIONI INFORMALI SUGLI ATTI DEL GOVERNO N. 417 (CODICE DEL TERZO SETTORE) E N. 418 (REVISIONE DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI IMPRESA SOCIALE);

2a Commissione Giustizia

SEDE REFERENTE –  (2134) Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Maria Chiara Gadda ed altri; Laura Garavini ed altri; Vecchio ed altri; Rosy Bindi ed altri; Rosy Bindi ed altri; Formisano e di un disegno di legge d’iniziativa popolare(456) Silvana AMATI ed altri.  –  Norme in materia di destinazione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali a finalità di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza(799) CARDIELLO ed altri.  –  Interventi urgenti in materia di beni della criminalità organizzata e a favore dell’agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata(1180) GASPARRI.  –  Norme per la utilizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata al fine di agevolare lo sviluppo di attività produttive e favorire l’occupazione

(1210) Lucrezia RICCHIUTI ed altri.  –  Istituzione dell’Albo nazionale degli amministratori giudiziari e degli amministratori dei beni confiscati alla criminalità organizzata(1225) Anna FINOCCHIARO.  -Modifiche al codice delle leggi antimafia in materia di trasferimento di beni confiscati al patrimonio degli enti territoriali(1366) Lucrezia RICCHIUTI ed altri.  –  Modifiche al codice delle leggi antimafia di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di competenza del tribunale distrettuale per l’applicazione di misure di prevenzione(1431) FALANGA ed altri.  –  Modifiche agli effetti inibitori ed escludenti derivanti dal procedimento di prevenzione nei confronti dell’attività di impresa

(1687) Misure volte a rafforzare il contrasto alla criminalità organizzata e ai patrimoni illeciti

(1690) MIRABELLI ed altri.  –  Modificazioni al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione(1957) DAVICO.  –  Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, volte a rendere più efficiente l’attività dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, a favorire la vendita dei beni confiscati e il reimpiego del ricavato per finalità sociali nonché a rendere produttive le aziende confiscate. Delega al Governo per la disciplina della gestione delle aziende confiscate(2060) Alessandra BENCINI ed altri.  –  Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, volte a rendere più efficiente l’attività dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, a favorire la vendita dei beni confiscati e il reimpiego del ricavato per finalità sociali nonché a rendere produttive le aziende confiscate. Delega al Governo per la disciplina della gestione delle aziende confiscate (2089) CAMPANELLA ed altri.  –  Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di misure di prevenzione personali e patrimoniali in relazione ai delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione (Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

4a Commissione Difesa

SEDE CONSULTIVA – (2849) Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune. (Parere alla 3a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole)

5a Commissione Bilancio

SEDE CONSULTIVA – (2134) Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Maria Chiara Gadda ed altri: Laura Garavini ed altri: Vecchio ed altri; Rosy Bindi ed altri; Rosy Bindi ed altri; Formisano e di un disegno di legge d’iniziativa popolare. (Parere alla 2a Commissione sul testo e sugli emendamenti. Seguito dell’esame e rinvio)

6a Commissione Finanze

IN SEDE CONSULTIVA- Schema di decreto legislativo recante codice del Terzo settore (n. 417). (Osservazioni alla 1ª Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Osservazioni favorevoli con rilievi).

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante disciplina dell’istituto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (n. 419). (Osservazioni alla 5ª Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Osservazioni favorevoli con rilievi)

7a Commissione Istruzione

IN SEDE REFERENTE- (2287-bis) Delega al Governo per il codice dello spettacolo, risultante dallo stralcio, deliberato dall’Assemblea il 6 ottobre 2016, dell’articolo 34 del disegno di legge n. 2287, d’iniziativa governativa (459) Emilia Grazia DE BIASI.  –  Legge quadro sullo spettacolo dal vivo (1116) Laura BIANCONI.  –  Legge quadro per lo spettacolo dal vivo(Seguito dell’esame congiunto e rinvio); IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante disciplina dell’istituto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (n. 419). (Osservazioni alla 5a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Osservazioni favorevoli).

8a Commissione Lavori pubblici

AUDIZIONE INFORMALE DEL GARANTE EUROPEO DELLA PROTEZIONE DEI DATI NELL’AMBITO DELL’ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE N. 2553 (ATTIVAZIONE SERVIZIO DI SAFETY CHECK) E DEL DISEGNO DI LEGGE N. 2575 (DELEGA PER TRACCIABILITA’ AUTORI DI CONTENUTI NELLE RETI SOCIALI)

9a Commissione Agricoltura

AUDIZIONE INFORMALE SUI DISEGNI DI LEGGE NN. 2811 E 523 (PRODUZIONI BIOLOGICHE).

IN SEDE CONSULTIVA – (2849) Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune. (Parere alla 3a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio)

10a Commissione Industria

IN SEDE REFERENTE – (320) DI BIAGIO ed altri.  –  Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (1389) DE CRISTOFARO.  –  Disciplina delle attività subacquee e iperbariche(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

11a Commissione Lavoro

IN SEDE CONSULTIVA- Schema di decreto legislativo recante codice del Terzo settore (n. 417). (Osservazioni alla 1a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA- Schema di decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale (n. 418). (Osservazioni alla 1a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante disciplina dell’istituto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (n. 419) (Osservazioni alla 5a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio)

13a Commissione Territorio e Ambiente

Sottocommissione per i pareri – (2807) Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Governo dello Stato d’Israele, dall’altro, fatto a Lussemburgo il 10 giugno 2013; b) Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri e la Repubblica moldova, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012; c) Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, con Allegato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011, e Accordo addizionale fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, riguardante l’applicazione dell’Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011 , approvato dalla Camera dei deputati: parere favorevole.

14a Commissione Politiche UE

IN SEDE CONSULTIVA – (2849) Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune.(Parere alla 3a Commissione. Esame. Parere favorevole).