20 marzo 2014 – Camera dei Deputati : VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI NAZIONALI CON RIFERIMENTO ALL’ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI MILANO 2015 – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione e approvazione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 28 gennaio 2014, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi (A.C. 2012-A).Il provvedimento passa al Senato.

Commissione VI Finanze

COMITATO DEI NOVE – DL 4/14: Disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi. C. 2012-A Governo.

Commissione XIII Agricoltura

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI NAZIONALI CON RIFERIMENTO ALL’ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI MILANO 2015 – resoconto stenografico della seduta di giovedì 6 febbraio 2014 – audizione di rappresentanti dell’Unione italiana delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Senato della Repubblica

2°-13° Commissioni Riunite

in sede referente – (1345) Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Micillo ed altri; Pellegrino ed altri;(11) CASSON ed altri.  –  Introduzione del titolo VI-bis nel libro secondo del codice penale e ulteriori disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente; (1072) DE PETRIS.  –  Introduzione nel codice penale dei delitti contro l’ambiente; (1283) DE POLI.  –  Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, nonché altre disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente(Esame congiunto e rinvio).

6° Commissione Finanze

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA Proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto per quanto riguarda una dichiarazione IVA standard (n. COM (2013) 721 definitivo)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto a parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2014 (n. 81)(Parere al Ministro dell’economia e delle finanze, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 4 agosto 1955, n. 722. Esame. Parere favorevole).

9° Commissione Agricoltura

IN SEDE CONSULTIVA – (1157) BATTISTA ed altri.  –  Disposizioni per la revisione del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera e delega al Governo(Parere alla 4a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni);

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1308/2013 e il regolamento (UE) n. 1306/2013 per quanto riguarda il finanziamento del regime di aiuti per la distribuzione di ortofrutticoli, banane e latte negli istituti scolastici (n. COM (2014) 32 definitivo(Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 58);

IN SEDE CONSULTIVA – (Doc. LXXXVII-bis, n. 2) Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione Europea, per l’anno 2014 (Parere alla 14a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni).

10° Commissione Industria

in sede referente – (264) SANGALLI ed altri.  –  Norme per l’istituzione e la disciplina del marchio “impresa del patrimonio vivente”; (268) SANGALLI ed altri.  –  Interventi per la promozione della cultura del saper fare artigiano e il sostegno al trasferimento generazionale delle imprese artigiane;(412) STUCCHI.  –  Disposizioni per la valorizzazione delle attività artigianali di interesse storico e degli antichi mestieri; (652) CARIDI ed altri.  -Disposizioni in materia di promozione della cultura del saper fare artigiano, la valorizzazione delle eccellenze artigianali e per il sostegno al trasferimento generazionale delle imprese artigiane; (869) VALENTINI ed altri.  -Norme per la tutela e la valorizzazione delle botteghe storiche e degli antichi mestieri  – e petizione n. 312 ad essi attinente (Seguito dell’esame congiunto e rinvio. Adozione di un testo unificato)

14a Commissione Politiche Ue

IN SEDE CONSULTIVA – Proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio che modifica le direttive 89/608/CEE, 90/425/CEE e 91/496/CEE relativamente ai riferimenti alla normativa zootecnica (n. COM (2014) 4 definitivo); Proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio relativo alle condizioni zootecniche e genealogiche applicabili agli scambi commerciali e alle importazioni nell’Unione di animali riproduttori e del loro materiale germinale (n. COM (2014) 5 definitivo)(Osservazioni alla 9a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame congiunto. Osservazioni contrarie con rilievo);

IN SEDE CONSULTIVA – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Quadro per le politiche dell’energia e del clima per il periodo dal 2020 al 2030” (COM (2014) 15 definitivo) (n. 16)(Parere alle Commissioni 10a  e 13a riunite. Esame e rinvio).