20 novembre 2014 – Camera dei Deputati: attuazione dello statuto del contribuente – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati       

 

Aula

Risposta immediata del Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo PADOAN all’interrogazione LIBRANDI – su elementi e iniziative in relazione agli effetti sui consumi determinati dalle disposizioni recanti limitazioni all’uso del contante; all’interrogazione GIUDESI ed altri – sulle iniziative finalizzate a prevedere un’esenzione triennale dagli adempimenti fiscali e contributivi nei territori del Centro e del Nord Italia colpiti da eccezionali eventi atmosferici nell’anno 2014; all’interrogazione CAUSI ed altri – sulle iniziative, in ambito europeo e internazionale, finalizzate a ridurre la concorrenza fiscale tra gli Stati; all’interrogazione FAUTTILLI e PIEPOLI – in merito alle iniziative per una piena attuazione dello statuto del contribuente, con particolare riferimento al principio dell’irretroattività delle disposizioni fiscali; all’interrogazione RAMPELLI e CORSARO – sugli orientamenti del Governo in relazione al fenomeno dell’evasione fiscale, con particolare riguardo all’obiettivo di destinare le risorse recuperate all’abbattimento del debito pubblico. I documenti saranno inviati via e-mail.

 

Commissioni Riunite I e II

in sede referente – Norme in materia di divieto di accesso alle discoteche e ai locali da ballo e di responsabili della sicurezza dei medesimi locali. C. 2650 Sisto. (Esame e rinvio).

 

Commissione II Giustizia

in sede consultiva – Modifica all’articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale. C. 1899 Pisano. (Parere alla VI Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole);           

in sede referente – Disposizioni in materia di azione di classe. C. 1335 Bonafede. (Esame e rinvio);                

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Colombia e la Repubblica di Perù, dall’altra, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012. C. 2425 Governo. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).   

 

Commissione XIII Agricoltura

RISOLUZIONI – 7-00450 Zanin, 7-00500 Caon e 7-00521 Gagnarli: Sul processo di revisione della direttiva n. 91/676/CEE, in materia di inquinamento da nitrati. (Seguito della discussione congiunta e rinvio).7-00527 Franco Bordo: Sul processo di revisione della direttiva n. 91/676/CEE, in materia di inquinamento da nitrati. (Discussione); – 7-00485 Gallinella: Sul programma operativo nazionale di sviluppo rurale. (Seguito della discussione e rinvio).       

    

Commissione parlamentare per le questioni regionali

in sede consultiva – Rientro capitali detenuti all’estero e autoriciclaggio. S. 1642, approvato dalla Camera. (Parere alle Commissioni riunite 2a e 6a del Senato). (Esame e conclusione – Parere favorevole).           

                                         

Senato della Repubblica   

                                                      

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA – (1328) Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica). (Parere alla 9a Commissione sugli ulteriori emendamenti. Seguito e conclusione dell’esame. Parere in parte non ostativo, in parte condizionato, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione).

 

6° Commissione Finanze

in sede referente – (1259) Gianluca ROSSI ed altri.  –  Delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi(Seguito dell’esame e rinvio)

 

9a Commissione Agricoltura

IN SEDE referente – (1328) Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica). (Seguito dell’esame e rinvio);                                

PROCEDURE INFORMATIVE – Audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali sulle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell’Accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP)  

 

10a Commissione Industria

IN SEDE CONSULTIVA – (8) CASSON ed altri.  –  Norme a tutela dei lavoratori, dei cittadini e dell’ambiente dall’amianto, nonché delega al Governo per l’adozione di un testo unico in materia di amianto. (Parere alla 11a Commissione. Esame e rinvio);                   

IN SEDE REFERENTE  – (1061) Valeria FEDELI ed altri.  –  Istituzione del marchio “Italian Quality” per il rilancio del commercio estero e la tutela dei prodotti italiani  – e petizioni nn. 145 e 759 ad esso attinenti (Seguito dell’esame e rinvio)

 

11a Commissione Lavoro

IN SEDE REFERENTE – (8) CASSON ed altri.  –  Norme a tutela dei lavoratori, dei cittadini e dell’ambiente dall’amianto, nonché delega al Governo per l’adozione di un testo unico in materia di amianto (631) SCILIPOTI.  -Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di eliminazione dell’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni, all’amianto e alle altre sostanze dannose per la salute nei luoghi di lavoro  (1268) Ivana SIMEONI ed altri.  –  Disposizioni per il recepimento della direttiva 2009/148/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 novembre 2009, sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un’esposizione all’amianto durante il lavoro, nonché modifica all’articolo 47 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, fatto proprio dal Gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle, ai sensi dell’articolo 79, comma 1, del Regolamento (1645) CASSON ed altri.  –  Misure sostanziali, processuali e previdenziali a tutela delle vittime, a qualsiasi titolo, dell’amianto. (Seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge nn. 8, 631 e 1298, congiunzione con l’esame del disegno di legge n. 1645 e rinvio).

 

13° Commissione Territorio, ambiente

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle prescrizioni in materia di limiti di emissione e di omologazione per i motori a combustione interna destinati alle macchine mobili non stradali (n. COM (2014) 581 definitivo)(Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio)

 

14a Commissione Politiche UE

IN SEDE CONSULTIVA – (1642) Deputato CAUSI ed altri – Rientro capitali detenuti all’estero e autoriciclaggio, approvato dalla Camera. (Parere alle Commissioni 2a e 6a riunite. Esame. Parere favorevole con osservazioni).

                              

Condividi