La contraffazione va combattuta con decisione: il ruolo di Confesercenti, in tal senso, è molto importante

“La contraffazione va combattuta con decisione e in questo senso le Associazione come Confesercenti assumono un ruolo importante”.

Lo ha detto Klaus Schweinsberg, docente di Strategia ed Economia Politica dell’Università di Colonia, intervenendo al Meeting Confesercenti ove ha sostenuto “Internet è un importante acceleratore della diffusione dei brand. Per questo va tutelata la proprietà intellettuale. I marchi ed i diritti di proprietà non sono considerati come dovrebbero: spesso non sono falsificati solo i prodotti, ma anche le piattaforme di vendita”.

“Le Associazioni di categoria come la vostra – ha aggiunto – offrono esempi concreti di come indurre la politica e l’amministrazione finanziaria a fare qualcosa per tutelare i diritti dei commercianti. Ma credo sia fondamentale per voi, che siete produttori, assicurarvi che il vostro sapere non vi sia sottratto facilmente, investendo in sicurezza”.

“Tornando ai social media – ha sottolineato – dico che le piccole e medie imprese devono cambiare il loro modo di pensare. La cosa più preziosa che si ha oggi è quello che si sa dei propri clienti. Se ne sapete poco dovete conoscerli meglio. Tra i rischi che si corrono, per chi commercia, c’è quella che io chiamo mediatizzazione ovvero quelle aziende che riescono a insinuarsi tra cliente e fornitore. Chi possiede i dati domina il mercato. Le  PMI devono pensare che a fare la differenza non sono prodotti e servizi, ma quanto si è in contatto con i propri clienti e quanto si è in grado di fare un’offerta su misura. Le piccole e medie imprese, in genere, conoscono i clienti e questa conoscenza va sfruttata”.

“Il mondo dei social media – ha spiegato – pone come modello l’idea dell’avere tutto. Il fondatore di Skype un giorno m’ha detto il monopolio è come un bambino che strilla in treno: lo odi finché non sei tu stesso ad averlo. In rete le aziende tendono a mettersi insieme per questo si arriva spesso al monopolio, che non è sano. Per questo dico che ci vuole un intervento di regolamentazione statale, che obblighi i grandi monopolisti a liberare delle attività. Molto si sta muovendo: la nuova Commissaria europea alla concorrenza Margrethe Vestager ha esteso anche a Google gli accertamenti per concorrenza sleale. Apple e Alibaba dovranno sottostare alla vigilanza sui mercati finanziari. Entro fine anno, dovrebbe arrivare la prima legge europea in materia di protezione dei dati personali a cui dovrà attenersi anche Facebook”.

“Infine ritengo – ha detto Schweinsberg – che in Europa ci sia la necessità che gli investitori si concentrino nelle startup. Per questo vi invito a venire a Berlino, che è considerata la Silicon Valley Europea, per comprendere meglio gli orientamenti futuri e quello che si prospetta per le aziende, piccole, medie e grandi. Credo che per le PMI le opportunità prevalgono su rischi e minacce, perché i consumatori non si fidano, sino in fondo, di venditori virtuali. La fiducia è la moneta del futuro digitale e questa è una buona notizia per le aziende consolidate”

Johann Wolfgang von Goethe – ha concluso – ha detto “anche con le pietre che incontri sul tuo cammino si può costruire qualcosa di bello”. Questo vale molto per le PMI, sia italiane che tedesche: ci sono diverse pietre sulla vostra strada, sfruttatele e fatene qualcosa di bello”.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali