3 novembre 2016 – Disciplina dell’attività di ristorazione in abitazione privata – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Discussione del disegno di legge: S. 2287 – Disciplina del cinema e dell’audiovisivo (Approvato dal Senato) (A.C. 4080); e dell’abbinata proposta di legge: Sammarco (A.C. 3181).

Commissioni Riunite II e XI

Resoconto stenografico della seduta di mercoledì 5 ottobre 2016 – INDAGINE CONOSCITIVA IN MERITO ALL’ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE C. 4008 , RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONTRASTO AI FENOMENI DEL LAVORO NERO, DELLO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO IN AGRICOLTURA E DI RIALLINEAMENO RETRIBUTIVO NEL SETTORE AGRICOLO – Audizione di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri, Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentare), Coldiretti e UE Coop. Audizione del Prof. Enrico Pugliese, ordinario di sociologia del lavoro presso la facoltà di sociologia dell’Università «La Sapienza» di Roma, e di rappresentanti dei sindacati FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL, UGL Agroalimentare e USB.

Commissioni Riunite VIII Camera e 8a Senato

Resoconto stenografico della seduta di mercoledì 7 settembre 2016 – INDAGINE CONOSCITIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE E SULLE IPOTESI DI MODIFICA DELLA NUOVA DISCIPLINA SUI CONTRATTI PUBBLICI -Audizione di rappresentanti di Consip.

Commissione I Affari costituzionali

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/66/UE sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione di Paesi terzi nell’ambito di trasferimenti intra-societari. Atto n. 338. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Disciplina del cinema e dell’audiovisivo. Emendamenti C. 4080 Governo, approvato dal Senato. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

Commissione II Giustizia

SEDE REFERENTE – Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza. C. 3671-bis Governo, C. 3609 Fabbri e C. 3884 Fanucci. (Seguito dell’esame e rinvio – Adozione come testo base del disegno di legge C. 3671-bis).

Commissione V Bilancio – SEDE CONSULTIVA – Disciplina del cinema e dell’audiovisivo. C. 4080 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole – Parere su emendamenti).

Commissione VI Finanze

RISOLUZIONI – 7-01114 Paglia: Estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione ai soggetti che abbiano ceduto o suddiviso a titolo non oneroso la proprietà dei titoli con parenti.7-01130 Villarosa: Estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione ai soggetti che non abbiano acquistato direttamente tali titoli dalle predette banche. (Seguito della discussione congiunta – Approvazione della risoluzione n. 7-01114 – Rinvio del seguito della discussione della risoluzione n. 7-01130).

Commissione VII Cultura

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca. Atto n. 329. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

Commissione IX Trasporti

COMITATO RISTRETTO – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Testo unificato C. 423 Caparini, C. 608 Decaro, C. 871 Molteni, C. 1085 Grimoldi, C. 1126 Molteni, C. 1177 Garofalo, C. 1263 Nastri, C. 1386 Caparini, C. 1512 Meta, C. 1537 Dell’Orco, C. 1616 Nastri, C. 1632 Gebhard, C. 1711 Buonanno, C. 1719 Grimoldi, C. 2063 Gandolfi, C. 2353 Prataviera, C. 2379 Cristian Iannuzzi, C. 2662 Melilla, C. 2736 Mucci, C. 2913 Turco e C. 3029 Schullian/A.

Commissione X Attività produttive

SEDE REFERENTE – Disciplina dell’attività di ristorazione in abitazione privata. Testo unificato C. 3258 Minardo, C. 3337 Cancelleri, C. 3725 Basso e C. 3807 Ricciatti. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura

SEDE CONSULTIVA – Disciplina dell’attività di ristorazione in abitazione privata. T.u. C. 3258 Minardo e abb. (Parere alla X Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione XIV Politiche Ue

SEDE CONSULTIVA – Disciplina dell’attività di ristorazione in abitazione privata. Nuovo testo C. 3258 Minardo e abb. (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo

Resoconto stenografico della seduta di giovedì 6 ottobre 2016 – AUDIZIONI IN MATERIA DI CONTRASTO DELLA CONTRAFFAZIONE VIA WEB E IN SEDE INTERNAZIONALE – Audizione di rappresentanti di Europol.

Senato della Repubblica

2°-6° Commissioni Riunite

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/95/UE recante modifica della direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni (n. 347)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 9 luglio 2015, n. 114. Seguito dell’esame e rinvio).

2° Commissione Giustizia

IN SEDE REFERENTE (1012) CALIENDO ed altri.  –  Istituzione e funzionamento delle camere arbitrali dell’avvocatura (Seguito dell’esame e rinvio).

3° Commissione Affari esteri

IN SEDE REFERENTE (2310) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Monaco sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Protocollo, fatto a Monaco il 2 marzo 2015, approvato dalla Camera dei deputati(Seguito e conclusione dell’esame).

5° Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA (119, 1004, 1034, 1931 e 2012-A) Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette(Parere all’Assemblea sugli emendamenti. Esame. Parere in parte contrario e in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione. Rinvio dell’esame dei restanti emendamenti);

IN SEDE CONSULTIVA (1641) Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Cirielli e Totaro; Catanoso Genoese; Mongiello ed altri; Olivero ed altri; Russo e Faenzi; Caon e altri; Catanoso Genoese)(Parere alla 9ª Commissione sul testo e sugli emendamenti. Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA (2551) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per l’avvio dei lavori definitivi della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, fatto a Parigi il 24 febbraio 2015, e del Protocollo addizionale, con Allegato, fatto a Venezia l’8 marzo 2016, con annesso Regolamento dei contratti adottato a Torino il 7 giugno 2016 (Parere alla 3ª Commissione. Esame e rinvio).

6° Commissione Finanze

IN SEDE CONSULTIVA (2567) Conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016(Parere alla 5a Commissione. Rinvio del seguito dell’esame).

7° Commissione Istruzione

(2567) Conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (Parere alla 5a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni);

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca (n. 329)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 13 della legge 7 agosto 2015, n. 124. Seguito dell’esame e rinvio);

AFFARI ASSEGNATI Stato di salute dello sport, con particolare riferimento alla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024 (n. 715)(Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all’articolo 50, comma 2, del Regolamento e rinvio).

8° Commissione Lavori pubblici

IN SEDE REFERENTE (1638) Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione del disegno di legge dei deputati Silvia Velo ed altri e del disegno di legge n. 1588 d’iniziativa governativa (Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE REFERENTE (2452) Anna Cinzia BONFRISCO ed altri.  –  Norme per l’iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178 (Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE REFERENTE (2484) Deputati QUINTARELLI ed altri.  –  Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti, approvato dalla Camera dei deputati(Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA – (2541) Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Patrizia Terzoni ed altri(Parere alla 13a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole);

IN SEDE CONSULTIVA (2551) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per l’avvio dei lavori definitivi della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, fatto a Parigi il 24 febbraio 2015, e del Protocollo addizionale, con Allegato, fatto a Venezia l’8 marzo 2016, con annesso Regolamento dei contratti adottato a Torino il 7 giugno 2016(Parere alla 3a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA  (2567) Conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016(Parere alla 5a Commissione. Esame e rinvio).

9° Commissione Agricoltura

IN SEDE CONSULTIVA (2541) Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Patrizia Terzoni ed altri(Parere alla 13a Commissione. Esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA (2567) Conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016(Parere alla 5a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).

10° Commissione Industria

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (n. 327)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n. 124. Seguito dell’esame e rinvio).

11° Commissione Lavoro

IN SEDE CONSULTIVA (2567) Conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (Parere alla 5a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA (2208) Deputati Francesca BUSINAROLO ed altri.  –  Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato, approvato dalla Camera dei deputati(Parere alla 1a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).

12° Commissione Igiene e sanità

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e di cui al regolamento (CE) n. 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e per la violazione di  misure specifiche per gruppi di materiali e oggetti (n. 334)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 2 della legge 7 ottobre 2014, n. 154. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con condizione e osservazioni).

13° Commissione Territorio, ambiente

IN SEDE REFERENTE (2541) Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni (Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA (2567) Conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (Parere alla 5ª Commissione. Seguito dell’esame e rinvio);

AFFARI ASSEGNATI Problematiche connesse alla ricostruzione conseguente al sisma del Belice del 1968, con particolare riferimento agli aspetti ambientali, dell’assetto del territorio e del social housing  (n. 684) (Esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, primo periodo e per gli effetti di cui all’articolo 50, comma 2, del Regolamento. Approvazione della risoluzione: Doc. XXIV, n. 67 ).

14° Commissione Politiche Ue

IN SEDE CONSULTIVA (2567) Conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (Parere alla 5a Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazioni);

IN SEDE CONSULTIVA Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/95/UE recante modifica della direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni (n. 347)(Osservazioni alle Commissioni 2a e 6a riunite. Esame. Osservazioni favorevoli con rilievi).