5 luglio 2013 – Camera dei Deputati – Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Commissioni Riunite VIII e X

in sede referente – DL 61/2013: Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale. C. 1139 Governo. (Seguito dell’esame e conclusione).

Commissione I Affari costituzionali

in sede consultiva – DL 61/2013: Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale. Nuovo testo C. 1139 Governo. (Parere alle Commissioni VIII e X). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizione ed osservazioni).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – DL 61/2013: Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale. C. 1139 Governo. (Parere alle Commissioni riunite VIII e X). (Esame e rinvio) –

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Programma di lavoro della Commissione per il 2013. (COM (2012) 629 final);Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea per il periodo 1° gennaio 2013-30 giugno 2014. (n. 17426/12);Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2013. (Doc. LXXXVII-bis, n. 1). (Parere alla XIV Commissione). (Seguito dell’esame congiunto e conclusione – Parere favorevole con condizioni);

in sede consultiva – Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale. Nuovo testo C. 1139 Governo. (Parere alle Commissioni VIII e X). (Esame e rinvio);

in sede consultiva – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali. Nuovo testo C. 67 Realacci ed abb. (Seguito dell’esame e conclusione).

Commissione VIII Ambiente

in sede referente – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali. Nuovo testo C. 67 Realacci ed abb. (Seguito dell’esame e conclusione);

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario per l’Ambiente Flavio CIRILLO all’interrogazione  PASTORELLI: Iniziative urgenti del Governo dirette a prevedere un periodo transitorio prima dell’entrata in vigore del nuovo regime di comunicazione di dati e informazioni previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 43 del 2012.

Commissione XI Lavoro, in sede referente – Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico. C. 224 Fedriga, C. 387 Murer, C. 727 Damiano, C. 946 Polverini, C. 1014 Fedriga. (Seguito dell’esame e rinvio)

in sede referente – Disposizioni per consentire la libertà di scelta nell’accesso dei lavoratori al trattamento pensionistico. C. 857 Damiano. (Seguito dell’esame e rinvio).

Senato della Repubblica

Aula

Seguito della discussione congiunta dei disegni di legge: (587) Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2013;(588) Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013 e dei documenti: (Doc. LXXXVII-bis, n. 1) Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea (anno 2013) (Doc. LXXXVII, n. 1) Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea (anno 2012)

Risposta del Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Jole SANTELLI all’interrogazione BIANCO ed altri, sul rapporto di lavoro dei medici fiscali dell’INPS; all’interrogazione PUPPATO ed altri, sulla prosecuzione volontaria del versamento dei contributi da parte dei lavoratori cosiddetti esodati;

Risposta del Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio DE VICENTI all’interrogazione BERTUZZI ed altri, sulla situazione della Berco SpA. I documenti saranno inviati via e-mail.

1a Commissione Affari costituzionali

IN SEDE REFERENTE – (825) Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Garavini ed altri, Migliore ed altri Brunetta ed altri (93) LUMIA ed altri.  –  Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere(656) DE CRISTOFARO ed altri.  –  Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata di tipo mafioso o similare (722) SCHIFANI ed altri.  –  Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia  e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (827) GIARRUSSO ed altri.  –  Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari, anche straniere. (Seguito e conclusione dell’esame congiunto).

2a Commissione Giustizia

IN SEDE REFERENTE – (110) PALMA e CALIENDO – Delega al Governo per la riforma del sistema sanzionatorio. (Seguito dell’esame e rinvio)

IN SEDE REFERENTE – (19) GRASSO ed altri – Disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio. (Seguito dell’esame e rinvio). Inviamo inoltre le sedute del 26 giugno e del 2 luglio u.s.

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA – (587) Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2013. (Parere all’Assemblea su ulteriore emendamento. Esame. Parere non ostativo, condizionato ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione)

IN SEDE CONSULTIVA – (588) Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013. (Parere all’Assemblea su testo ed emendamenti. Esame. Parere in parte non ostativo con presupposti e osservazioni e in parte condizionato, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sul testo. Parere in parte non ostativo, in parte contrario, in parte contrario ai sensi della medesima norma costituzionale sugli emendamenti)

IN SEDE CONSULTIVA – (825) Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Garavini ed altri, Migliore ed altri Brunetta ed altri. (Parere all’Assemblea su ulteriore emendamento. Esame. Parere non ostativo, condizionato ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione).

13° Commissione Territorio, ambiente

AFFARE ASSEGNATO – Sulle problematiche ambientali connesse alla prospezione, ricerca, coltivazione ed estrazione di idrocarburi liquidi in mare, anche con particolare riferimento alle conseguenze sulle coste nazionali (n. 52) (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, del Regolamento e rinvio).