6 novembre 2013 – Camera dei Deputati: disavanzo dell’INPS connesso all’accorpamento di altri enti previdenziali – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione delle mozioni Luigi Di Maio ed altri n. 1-00150, Labriola ed altri n. 1-00171, Migliore ed altri n. 1-00198, Rostan ed altri n. 1-00098, Picierno ed altri n. 1-00203, Antimo Cesaro ed altri n. 1-00211, Formisano e Pisicchio n. 1-00228 e Russo ed altri n. 1-00229 concernenti iniziative per la bonifica dei siti inquinati di interesse nazionale, con particolare riferimento alla situazione nella cosiddetta Terra dei fuochi. La Camera ha approvato la mozione Luigi Di Maio ed altri n. 1-00150 (Nuova formulazione), ad eccezione delle lettere a), c), d), e) e h) del primo capoverso del dispositivo, successivamente respinte; ha altresì approvato, nei testi rispettivamente riformulati e per le parti non assorbite, le mozioni Labriola ed altri n. 1-00171, Migliore ed altri n. 1-00198, Antimo Cesaro ed altri n. 1-00211 (Nuova formulazione), Formisano e Pisicchio n. 1-00228, Russo ed altri n.1-00229, Grimoldi ed altri n. 1-00231 e Speranza ed altri n. 1-00233, concernenti iniziative per la bonifica dei siti inquinati di interesse nazionale, con particolare riferimento alla situazione nella cosiddetta Terra dei fuochi.

Commissione III Affari esteri

in sede consultiva – Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento di barriere architettoniche. C. 1013 D’Incecco ed abb. (Parere alla VIII Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione IX Trasporti

in sede referente – Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. C. 731 Velo ed altri e C. 1588 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto);

in sede referente – Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali. C. 730 Velo ed altri. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XI Lavoro

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Comunicazione della Commissione europea «Lavorare insieme per i giovani d’Europa – Invito ad agire contro la disoccupazione giovanile» (COM (2013)447 final). (Seguito dell’esame ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio);

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per il Lavoro Jole SANTELLI alle interrogazioni:- COMINARDI: Sul disavanzo dell’INPS connesso all’accorpamento di altri enti previdenziali.

Commissione XII Affari sociali

COMITATO RISTRETTO – Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello e C. 1596 Baroni.

Commissione XIII Agricoltura

Sui lavori della Commissione;

AUDIZIONI INFORMALI – Audizione del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, dottor Giuseppe Peleggi, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 367 e C. 1051, recanti istituzione di organismi per la tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità e per la lotta contro le frodi e le contraffazioni.

Commissione XIV Politiche Ue

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Comunicazione della Commissione europea «Lavorare insieme per i giovani d’Europa – Invito ad agire contro la disoccupazione giovanile». COM(2013)447 final. (Parere alla XI Commissione). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

Senato della Repubblica

1° Commissione Affari costituzionali

in sede consultiva – (1150) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca, approvato dalla Camera dei deputati(Parere alla 7a Commissione, ai sensi dell’articolo 78, comma 3, del Regolamento. Esame. Parere favorevole).

2° Commissione Giustizia

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Consiglio che istituisce la Procura europea (n. COM (2013) 534 definitivo); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) (n. COM (2013) 535 definitivo)(Rinvio del seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti al parere motivato sulla sussidiarietà).

7° Commissione Istruzione

in sede referente – (1150) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca, approvato dalla Camera dei deputati(Seguito e conclusione dell’esame).

9° Commissione Agricoltura

in sede consultiva – (1150) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca, approvato dalla Camera dei deputati(Parere alla 7a Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazione).

10 Commissione Industria

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per lo Sviluppo economico Claudio DE VINCENTI all’interrogazione MAZZONI: sulla concorrenza cinese all’imprenditoria italiana;

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE – Proposta di indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese italiane

12° Commissione Igiene e sanità

in sede consultiva – (1150) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca, approvato dalla Camera dei deputati(Parere alla 7a Commissione. Seguito dell’esame).

14° Commissione Politiche Ue

in sede consultiva – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio: “Strategia di allargamento e sfide principali per il periodo 2013-2014” (COM (2013) 700 definitivo) (n. 6)(Osservazioni alla 3a Commissione. Esame e rinvio)