6 ottobre 2016 – Camera dei Deputati: riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati          

 

Aula

Seguito discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2016, n. 168, recante misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l’efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa (A.C. 4025-A);                                                                 – risposta immediata del ministro per gli Affari regionali Enrico COSTA all’interrogazione CAUSIN e BOSCO: Iniziative per contrastare lo spopolamento delle zone montane;                                          

risposta immediata del ministro del Lavoro Giuliano POLETTI  all’interrogazione GNECCHI ed altri: Iniziative di carattere interpretativo in merito al tetto retributivo per l’utilizzo dei cosiddetti voucher nel comparto agricolo.

 

Commissioni Riunite II e XI

INDAGINE CONOSCITIVA – Indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge C. 4008, recante disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo. (Deliberazione).

 

Commissioni Riunite IX e X

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi. Atto n. 337. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

 

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – DL 168/2016: Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l’efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa. Nuovo testo C. 4025 Governo. (Parere alla II Commissione). (Esame e conclusione);                  

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo interinale in vista di un accordo di partenariato economico tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la parte Africa centrale, dall’altra, con Allegati, fatto a Yaoundé il 15 gennaio 2009 e a Bruxelles il 22 gennaio 2009.C. 3945 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione IV Difesa

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo interinale in vista di un accordo di partenariato economico tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la parte Africa centrale, dall’altra, con Allegati, fatto a Yaoundé il 15 gennaio 2009 e a Bruxelles il 22 gennaio 2009. C. 3945 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Esame e rinvio).

 

Commissione V Bilancio

SEDE CONSULTIVA – DL 168/2016: Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l’efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa. C. 4025-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole – Parere su emendamenti). (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti).

 

Commissione VI Finanze

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo interinale in vista di un accordo di partenariato economico tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la parte Africa centrale, dall’altra, con Allegati. C. 3945 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);                                                                          

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di regolamento che modifica il regolamento (UE) n. 345/2013 relativo ai fondi europei per il venture capital e il regolamento (UE) n. 346/2013 relativo ai fondi europei per l’imprenditoria sociale. COM (2016) 461 final. (Esame, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

 

Commissione VII Cultura

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo interinale in vista di un accordo di partenariato economico tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la parte Africa centrale, dall’altra, con Allegati, fatto a Yaoundé il 15 gennaio 2009 e a Bruxelles il 22 gennaio 2009. C. 3945, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione VIII Ambiente

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas a effetto serra a carico degli Stati membri nel periodo 2021-2030 per un’Unione dell’energia resiliente e per onorare gli impegni assunti a norma dell’accordo di Parigi e recante modifica del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici COM(2016) 482 final. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

 

Commissione IX Trasporti

SEDE REFERENTE – Modifiche all’articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell’uso condiviso di veicoli privati. C. 2436 Dell’Orco ed altri. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione X Attività produttive

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Atto n. 327. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio);                                                                                      

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per l’attuazione della direttiva 2014/33/UE relativa agli ascensori ed ai componenti di sicurezza degli ascensori nonché per l’esercizio degli ascensori. Atto n. 335. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

 

Commissione XIV Politiche Ue

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo interinale in vista di un accordo di partenariato economico tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la parte Africa centrale, dall’altra, con Allegati, fatto a Yaoundé il 15 gennaio 2009 e a Bruxelles il 22 gennaio 2009. C. 3945 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);   

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e di cui al regolamento (CE) n. 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e per la violazione di misure specifiche per gruppi di materiali ed oggetti. Atto n. 334. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione di Vigilanza Sull’anagrafe Tributaria

resoconto stenografico della seduta di mercoledì 27 luglio 2016 – INDAGINE CONOSCITIVA sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale. Audizione del direttore dell’agenzia delle dogane, Giuseppe PELEGGI.

 

Senato della Repubblica                   

                                     

Aula

Seguito della discussione dei disegni di legge: (2287) Disciplina del cinema, dell’audiovisivo e dello spettacolo e deleghe al Governo per la riforma normativa in materia di attività culturali (Collegato alla manovra finanziaria) (Votazione finale qualificata, ai sensi dell’articolo 120, comma 3, del Regolamento)(649) GIRO ed altri. – Modifiche al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, e alla legge 21 aprile 1962, n. 161, in materia di attività cinematografiche ed istituzioni culturali(1835) DI GIORGI ed altri. – Legge quadro in materia di riassetto e valorizzazione delle attività cinematografiche e audiovisive, finanziamento e regime fiscale. Istituzione del Centro nazionale del cinema e delle espressioni audiovisive

 

1°-13° Commissioni Riunite IN SEDE REFERENTE – (2068) Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Chiara Braga ed altri; Segoni ed altri; Zaratti e Serena Pellegrino (1001) Daniela VALENTINI e Silvana AMATI.  –  Disposizioni per favorire l’integrazione efficace del sistema di protezione civile tra Stato, regioni ed enti locali. Istituzione di una Carta dei diritti per il cittadino colpito da calamità  (1606) PEPE ed altri.  –  Programma straordinario di interventi per la mitigazione del rischio vulcanico e urgenti misure per la pianificazione delle attività di protezione civile nell’area flegrea e vesuviana  (1797) CUOMO.  –  Disposizioni per la mitigazione del rischio vulcanico e per la pianificazione degli interventi di protezione civile nell’area flegrea e vesuviana  (2095) MARAN.  –  Delega al Governo per l’unificazione delle Forze di polizia e per la riorganizzazione delle funzioni di protezione civile 

– e petizioni nn. 297, 562 e 686 ad essi attinenti (Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

 

8°-10° Commissioni Riunite

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO  – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi (n. 337)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 9 luglio 2015, n. 114. Esame e rinvio).

 

10°-13° Commissioni Riunite

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti (n. 322)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124. Seguito dell’esame e rinvio). 

 

1° Commissione Affari costituzionali

IN SEDE REFERENTE – (2208) Deputato Francesca BUSINAROLO ed altri.  –  Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato, approvato dalla Camera dei deputati (2230) Maria MUSSINI.  –  Disposizioni a tutela degli autori di segnalazioni di condotte illecite nel settore pubblico e privato(Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

 

2° Commissione Giustizia

IN SEDE REFERENTE(2284) Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile, approvato dalla Camera dei deputati   (148) DIVINA.  –  Disposizioni in materia di procedura partecipativa di negoziazione assistita da un avvocato  (740) STUCCHI.  –  Modifica all’articolo 490 del codice di procedura civile, concernente la pubblicità delle aste giudiziarie  (836) D’ANNA ed altri.  –  Modifiche alla disciplina concernente l’esecuzione forzata nei confronti delle pubbliche amministrazioni e interpretazione autentica del primo comma dell’articolo 499 del codice di procedura civile, in materia di intervento dei creditori nell’esecuzione 

(1096) BUEMI ed altri.  –  Disposizioni per l’esecuzione delle sentenze definitive di condanna nei confronti dello Stato (1184) CASSON ed altri.  –  Modifiche all’articolo 83 delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura civile e all’articolo 7-bis dell’ordinamento giudiziario, nonché norme per la riduzione dei tempi processuali relativamente a infortuni sul lavoro e malattie professionali.  (1374) DI MAGGIO.  –  Modifiche all’articolo 152 del codice di procedura civile in materia di termini processuali  (2135) BUEMI e Fausto Guilherme LONGO.  –  Disposizioni in materia di negoziazione assistita(Seguito dell’esame congiunto e rinvio);          

IN SEDE REFERENTE(2291) PALMA ed altri.  –  Modifiche agli articoli 317, 319-ter, 346 e 346-bis del codice penale in materia di reati commessi in riferimento all’attività giudiziaria  (2370) BUEMI e Fausto Guilherme LONGO.  –  Introduzione dell’articolo 421-bis del codice penale, concernente il reato di associazione con finalità di gestione e di controllo della pubblica amministrazione (Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

 

7° Commissione Istruzione

IN SEDE DELIBERANTE (2371) Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Russo ed altri; Mazzoli ed altri(Discussione e rinvio).

 

8° Commissione Lavori pubblici

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto legislativo recante riordino delle disposizioni legislative vigenti in materia di incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime (n. 321)(Parere al Sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 24, commi 11 e 13, della legge 7 luglio 2016, n. 122. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni). 

 

13° Commissione Territorio, ambiente – IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento relativo all’individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata (n. 336)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell’articolo 12, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106. Seguito dell’esame e rinvio);                  

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’inclusione delle emissioni e degli assorbimenti di gas a effetto serra risultanti dall’uso del suolo, dal cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura nel quadro 2030 per il clima e l’energia e recante modifica del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici (n. COM (2016) 479 definitivo)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio);         

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA Proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas a effetto serra a carico degli Stati membri nel periodo 2021-2030 per un’Unione dell’energia resiliente e per onorare gli impegni assunti a norma dell’accordo di Parigi e recante modifica del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici (n. COM (2016) 482 definitivo)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio).

 

14° Commissione politiche Ue

IN SEDE CONSULTIVA (2524) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, con Allegati, fatto a Bruxelles il 19 febbraio 2013, approvato dalla Camera dei deputati(Parere alla 3a Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazione)                          

Condividi