7 novembre 2013 – Camera dei Deputati: ampliamento dei termini di rateazione dei debiti tributari – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

risposta immediata del ministro delle Politiche agricole Nunzia DI GIROLAMO alle interrogazioni: BENEDETTI ed altri: Iniziative di competenza per la tutela del patrimonio agricolo o a destinazione agricola rispetto al «consumo di suolo», con particolare riferimento alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile; PASTORELLI: Chiarimenti in merito ai criteri di attuazione della normativa comunitaria per il settore dell’olio d’oliva;

risposta immediata del ministro dello Sviluppo economico Flavio ZANONATO alle interrogazioni VIGNALI e COSTA: Tempi e iniziative per la definizione della legge annuale sulle micro, piccole e medie imprese; CASELLATO ed altri: Iniziative per il rilancio della produzione negli stabilimenti italiani della multinazionale Electrolux.

Commissione II Giustizia

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE – in merito all’esame della proposta di legge C. 1063, recante «Modifiche al codice civile, alle disposizioni per la sua attuazione e al codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, concernenti la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale.

Commissione VI Finanze

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario per l’Economia Alberto GIORGETTI alle interrogazioni: CAPEZZONE: Adozione del decreto ministeriale previsto dall’articolo 52, comma 3 del decreto legge n. 98 del 2013 in relazione all’ampliamento dei termini di rateazione dei debiti tributari; PAGLIA: Costi per la gestione del denaro contante e della moneta elettronica; BARBANTI: Ammontare delle diverse tipologie di reddito, suddivise per scaglioni; PETRINI: Interventi per migliorare l’accesso al credito da parte delle PMI, anche attraverso il potenziamento delle garanzie assicurative;

RISOLUZIONI – 7-00143 Pisano ed altri: Applicazione dell’imposta di bollo sugli estratti dei conti correnti intestati al condominio. (Seguito della discussione e rinvio);

AUDIZIONI INFORMALI – Audizione dei rappresentanti di Federcarrozzieri , nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00060 Gutgeld, relativa alle tematiche concernenti il meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell’ambito dell’assicurazione RC auto, nonché le misure in materia di prezzi delle polizze.

Commissione VIII Ambiente

RISOLUZIONI – 7-00133 Mariani: Sulle modifiche alla direttiva sulle energie rinnovabili (2009/28/CE) e alla direttiva sulla qualità dei carburanti (98/70/CE). (Discussione e rinvio).

Commissione IX Trasporti

in sede consultiva – Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Nuovo testo C. 1013 D’Incecco e C. 1577 Dorina Bianchi. (Parere alla VIII Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

in sede referente – Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali. C. 730 Velo ed altri. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XI Lavoro

in sede referente – Disposizioni per consentire la libertà di scelta nell’accesso dei lavoratori al trattamento pensionistico. C. 857 Damiano. (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede referente – Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico. Testo unificato C. 224 Fedriga, C. 387 Murer, C. 727 Damiano, C. 946 Polverini, C. 1014 Fedriga, C. 1045 Di Salvo, C. 1336 Airaudo. (Seguito dell’esame e rinvio);

COMITATO RISTRETTO – Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie. C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova).

Commissione XII Affari sociali

COMITATO RISTRETTO – Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello e C. 1596 Baroni.

Commissione XIII Agricoltura

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per le Politiche agricole Giuseppe CASTIGLIONE alle interrogazioni:ZACCAGNINI: Iniziative in materia di pesticidi, con particolare riferimento al bando della regione Basilicata per l’attuazione della misura del programma di sviluppo rurale relativa alle tecniche di agricoltura conservativa; MONGIELLO: Iniziative in favore del comparto bieticolo-saccarifero, per assicurare l’approvvigionamento della raffineria di Brindisi e il mantenimento e potenziamento degli impianti del Sud Italia;  OLIVERIO: Iniziative per contrastare la contraffazione della cipolla rossa di Tropea IGP e per il sostegno del relativo settore produttivo.

Commissione XIV Politiche Ue

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Comunicazione della Commissione europea «Piano d’azione per una siderurgia europea competitiva e sostenibile». COM(2013)407 final. (Parere alla X Commissione).(Seguito dell’esame e rinvio).

Senato della Repubblica

Aula

Discussione del disegno di legge: (1150) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (Approvato dalla Camera dei deputati) (Relazione orale).

2° Commissione Giustizia

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Consiglio che istituisce la Procura europea (n. COM (2013) 534 definitivo); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) (n. COM (2013) 535 definitivo)(Seguito e rinvio dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti al parere motivato sulla sussidiarietà).

3° Commissione Affari esteri

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio: “Strategia di allargamento e sfide principali per il periodo 2013-2014” (n. 6)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, e rinvio).

5° Commissione Bilancio

in sede consultiva – (1150) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca(Parere all’Assemblea su testo ed emendamenti. Esame e conclusione dell’esame del testo. Parere non ostativo con presupposto. Seguito e conclusione dell’esame degli emendamenti. Parere in parte non ostativo, in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione).

6° Commissione Finanze

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai fondi di investimento europei a lungo termine (n. COM (2013) 462 definitivo)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto a parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio).

9° Commissione Agricoltura

PROCEDURE INFORMATIVE  – Indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare: audizione di rappresentanti dell’Eurispes-Istituto di studi politici, economici e sociali