9 aprile 2015 – Camera dei Deputati : regolamento sulla sicurezza dei prodotti di consumo – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati                                                    

 

Aula

Discussione sulle linee generali della mozione Speranza, Dellai ed altri n. 1-00769, concernente iniziative in merito alla cosiddetta Carta di Milano, in relazione ad Expo 2015.

 

Commissioni Riunite VIII-X

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Pacchetto «Unione dell’energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti – Una strategia quadro per un’Unione dell’energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici. (COM(2015)80 final), Pacchetto «Unione dell’energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Il protocollo di Parigi – Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020. (COM(2015)81 final).Pacchetto «Unione dell’energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Raggiungere l’obiettivo del 10 per cento di interconnessione elettrica – Una rete elettrica europea pronta per il 2020. (COM(2015)82 final). (Seguito esame congiunto e rinvio).

 

Commissione II Giustizia

in sede consultiva – Modifiche agli articoli 1 e 3 della legge 5 gennaio 1953, n. 4, in materia di consegna dei prospetti di paga ai lavoratori. C. 2453 Albanella. (Parere alla XI Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione VI Finanze

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II). Atto n. 146. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

 

Commissione VIII Ambiente

in sede consultiva – Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente. C. 342-957-1814-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato. (Alla II Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione X Attività produttive

INTERROGAZIONI – risposta del viceministro dello Sviluppo economico Claudio DE VINCENTI alle interrogazioni: PINNA: Iniziative per il completamento del mercato unico dell’energia con particolare riferimento al settore dell’alluminio; RICCIATTI: Adozione del regolamento sulla sicurezza dei prodotti di consumo; RICCIATTI: Iniziative per la tutela del made in Italy; CRIPPA: Rilancio delle attività e salvaguardia dei livelli occupazionali nei siti produttivi del gruppo Arcese Spa; CRIPPA: Eliminazione delle tutele di prezzo nel settore elettrico e del gas.

 

Commissione XI Lavoro

COMITATO RISTRETTO – Disposizioni in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità. C. 168 Bobba, C. 228 Fedriga, C. 1066 Rostellato e C. 2330 Tinagli.

 

Commissione XIII Agricoltura

COMITATO RISTRETTO – Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino. C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio.

Proposta di inchiesta parlamentare – (Doc. XXIII n. 43) BORDO E SCOTTO – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla mancata applicazione dei prelievi nel settore del latte e dei prodotti lattiero caseari da parte degli enti pubblici preposti al controllo. Presentata il 23 marzo 2015.

 

Senato della Repubblica     

                                                   

3°-6° Commissioni Riunite

in sede referente – (1719) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act), con Allegati, fatto a Roma il 10 gennaio 2014, nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell’attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto Accordo e da accordi tra l’Italia e altri Stati esteri, approvato dalla Camera dei deputati (Seguito e conclusione dell’esame).

 

1° Commissione Affari costituzionali

in sede referente – (1561) DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. – CAMPANELLA.  –  Introduzione dell’articolo 34-bis della Costituzione, recante disposizioni volte al riconoscimento del diritto di accesso ad internet   (1317) DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. – LUCIDI ed altri.  –  Modifica all’articolo 21 della Costituzione, in materia di tutela e di libero accesso alla rete internet (Seguito dell’esame congiunto e rinvio);    

SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI – (320) DI BIAGIO ed altri.  –  Disciplina delle attività subacquee e iperbariche(Parere alla 10a Commissione. Esame. Parere non ostativo con condizioni e osservazioni).

 

5° Commissione Bilancio

in sede consultiva – (1719) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act), con Allegati, fatto a Roma il 10 gennaio 2014, nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell’attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto Accordo e da accordi tra l’Italia e altri Stati esteri, approvato dalla Camera dei deputati (Parere alle Commissioni 3a e 6a riunite sul testo e sugli emendamenti. Esame. Parere non ostativo sul testo. Parere in parte non ostativo, in parte contrario e in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sugli emendamenti);                                                                        

in sede consultiva (1328-A) Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare e della pesca e dell’acquacoltura(Parere all’Assemblea sul testo e sugli emendamenti. Esame. Parere in parte non ostativo e in parte contrario sul testo. Esame e rinvio degli emendamenti).

 

6° Commissione Finanze

in sede consultiva – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (Solvibilità II) (n. 146)(Osservazioni alla 10a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Osservazioni favorevoli con rilievi). 

 

Condividi