Affitti brevi: Vittorio Messina (Assoturismo Confesercenti), “Bene emendamento ma serve un intervento complessivo”

“Evitare la crescita dilagante dei fenomeni di abusivismo ed irregolarità, che mettono a rischio i turisti e danneggiano le imprese che seguono le norme”

“La questione degli affitti brevi va certamente regolamentata e disciplinata in maniera seria perché ne vanno di mezzo l’immagine e la qualità dell’accoglienza e dell’intero sistema turistico e ricettivo italiano”.

Così Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti, commenta i contenuti di un emendamento al decreto Milleproroghe che prevede una stretta su chi affitta case o stanze per periodi brevi.

“Tuttavia – continua Messina – non vorremmo che un intervento legislativo in materia miri solo ad un recupero di prelievo fiscale, creando ulteriore burocrazia. La strada della regolamentazione del fenomeno affitti brevi è certamente da seguire ma non con provvedimenti spot”.

“È necessario infatti un intervento complessivo, che tuteli gli operatori del settore e permetta a tutti di giocare con le stesse regole, per evitare la crescita dilagante dei fenomeni di abusivismo ed irregolarità, che mettono a rischio i turisti e danneggiano le imprese che seguono le norme”, conclude il presidente di Assoturismo.