Al Saral food Pescara 2019 convegno tecnico organizzato da Assopanificatori Fiesa

Le nuove frontiere della panificazione: il pane biologico abruzzese (progetto Biopan)

Al  Saral Food 2019, presso la Sala Convegni di Pescara Fiere, in Via Tirino n. 431, domenica 10 marzo, alle ore 10.00, si terrà il Convegno organizzato dalla Fiesa Assopanificatori Confesercenti  abruzzese dal titolo “Le nuove frontiere della panificazione”.

L’iniziativa metterà al centro del dibattito il Progetto BIOPAN, Pane Biologico Abruzzese, che rientra nell’area delle attività dell’Associazione di categoria, tendenti alla valorizzazione del pane abruzzese in un contesto di filiera intesa come struttura capace di offrire al consumatore prodotti derivanti dall’uso di materie prime controllate all’origine.

Il progetto si basa su una concreta collaborazione con il Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università della Regione Abruzzo e l’ICEA, Istituto di Certificazione Etica e Ambientale.

Al Convegno interverranno numerosi personaggi che si confronteranno sulla necessità di operare in modo teorico-pratico per la promozione a favore del settore della produzione di pane biologico. La Fiesa Assopanificatori  abruzzese intende operare a favore del settore della produzione integrata e della produzione di prodotti DOP, IGP e STG, con uno sguardo attento ai consumatori, in modo particolare agli utenti della ristorazione collettiva, in modo particolare per i bambini delle scuole materne ed elementari.

Si tratta di delineare le nuove frontiere della panificazione  verso il salutismo e il benessere. Il Progetto impegnerà i forni artigianali per produrre un tipo di Pane biologico, sorretto dalle norme previste da un Disciplinare di produzione e da un Regolamento attuativo, rappresentare e promuovere anche mediante la partecipazione a fiere, manifestazioni varie, convegni ecc. il prodotto di riferimento, diffondere i principi ed i profili fondamentali che saranno alla base dei metodi di produzione praticati dai soci stessi, svolgere attività di formazione tecnica e professionale nell’interesse ed a vantaggio dei soci e dei consumatori ed elaborare standard di produzione riguardanti il Settore della Panificazione.

Sul tema si confronteranno studiosi, tecnici ed esperti del Settore: Vinceslao Ruccolo, Vice Pesidente Nazionale di Assopanificatori; Daniele Erasmi, Presidente di Confesercenti Abruzzo; Attilio Di Sciascio, Presidente ATS Progetto BIOPAN; Sandro Bucciarelli, Dirigente Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del lavoro, dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università della Regione Abruzzo; Antonio Pacella, Medico nutrizionista; Angelo Pellegrino, Direttore FONSAP, Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori delle Aziende di Panificazione e Attività Affini.

Le conclusioni del Convegno sono affidate a Lido Legnini, Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio Chieti-Pescara.

Leggi programma: