Ancestor, il coordinamento nazionale per la valorizzazione del commercio urbano

L’incontro a Roma presso la sede nazionale di Confesercenti

centri-storiciUn momento di approfondimento e confronto sulla situazione dell’associazionismo dei centri urbani e sulle politiche da perseguire per la valorizzazione ed il supporto alle imprese commerciali che vi operano. Si è tenuto  mercoledì 4 maggio 2016, il coordinamento nazionale dell’ANCESTOR, l’Associazione Nazionale Centri Storici aderente a ConfesercentiL’incontro si è aperto con gli interventi del Segretario Generale di Confesercenti Mauro Bussoni e del Coordinatore dell’Ancestor Stefano Bollettinari. Ha concluso il dottor Enzo Tripodi, dell’Area Innovazione di Unioncamere Nazionale, esperto di commercio e governance urbana.

“La nostra Associazione – spiega Stefano Bollettinari,  Coordinatore di Ancestor Confesercenti – ritiene fondamentale rilanciare le città come motori di crescita economica e occupazionale dell’Europa, come centri di sapere, innovazione, di risorse culturali, storiche, ambientali, luoghi di relazioni umane e coesione sociale; le città europee sono una “risorsa” particolarmente preziosa  in questa fase in cui occorre favorire la ripresa economica. In questo ambito commercio, turismo e servizi possono svolgere un ruolo fondamentale, forti di un patrimonio di 14 milioni e mezzo di imprese a livello europeo (per il 99% p.m.i.), 52 milioni di occupati e 1.900 miliardi di valore aggiunto e quindi meritano politiche di valorizzazione adeguate. La tutela dei nostri centri storici è di interesse non solo delle imprese, ma anche dei cittadini, come dimostra l’attenzione che ricevono le nostre attività comunicative. Dobbiamo però accelerare sul tema: in altri Paesi europei sono più avanti di noi. Per questo abbiamo intenzione di istituire una giornata apposita”.