Assoturismo: filiera complessa, servono interventi specifici

Alluvione: Assohotel Confesercenti, prenotate in Emilia Romagna

Il presidente Vittorio Messina al tavolo di confronto con i ministri Catalfo e Franceschini

“Siamo riusciti finalmente a far comprendere che la filiera del turismo è una filiera complessa, che non può essere considerata solo in relazione ad altri settori, come locomotiva del commercio o dei servizi. E’ una filiera diversa da tutte le altre e ha bisogno di interventi specifici”.

Così Vittorio Messina, Presidente nazionale di Assoturismo, a margine del tavolo di confronto volto a individuare misure di sostegno per i lavoratori del settore turistico con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Nunzia Catalfo e il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini.

“Paradossalmente, la crisi ci ha consegnato l’opportunità per potere procedere a una nuova regolamentazione dell’intero settore del turismo, che non deve più essere trattato con provvedimenti tampone o d’urgenza.  Abbiamo la necessità che arrivi il prolungamento degli ammortizzatori sociali; abbiamo chiesto, da tempo, la decontribuzione per i lavoratori da reintrodurre come forza lavoro. Per noi è importante la reintroduzione dei voucher in questo periodo storico perché noi oggi non siamo in grado di poter programmare le presenze nelle strutture turistico ricettive.

“Occorre inoltre – conclude Messina – procedere a un attento monitoraggio dello smartworking, soprattutto della pubblica amministrazione: ci sono tanti dipendenti che dichiarano di non avere gli strumenti necessari al collegamento e quindi sono a casa a non lavorare ma non per colpa loro, mentre c’è l’esigenza di mettere in moto un sistema economico nazionale che passa anche e soprattutto dalla ristorazione e dalla pausa pranzo in un periodo che come questo vede le città svuotate di turisti”.