Assoviaggi incontra Mibact per fondo di garanzia. Rebecchi: più controlli e regole chiare per affidabilità del comparto

Ad un anno dalla chiusura del fondo di garanzia pubblico, Assoviaggi Confesercenti è stata convocata, insieme alle principali associazioni del settore, nei giorni scorsi presso il MiBACT per affrontare alcune questioni relative al funzionamento dei fondi privati per la copertura del rischio di insolvenza/fallimento di agenzie di viaggio e tour operator per i pacchetti di viaggio.

Assoviaggi ha relazionato sul Fondo Garanzia Viaggi (www.garanziaviaggi.it) realizzato con la Confesercenti ed in funzione dal 1° luglio 2016. In un anno il Fondo ha ricevuto oltre 1.500 richieste di adesione ed ora è iniziata la fase di rinnovo.

Con l’occasione, Assoviaggi, ha voluto segnalare al MiBACT la necessità di maggiori controlli e di un coordinamento nazionale, riferendosi alle regioni, per gli adeguamenti normativi e per i controlli sul territorio. Sull’argomento, il presidente Gianni Rebecchi ha ricordato le segnalazioni di Assoviaggi all’IVASS relative a due polizze risultate non conformi al dettato dell’art. 50 comma 2 del codice del turismo oltre alla necessità di comunicare attraverso il MIUR le nuove disposizioni dell’articolo relative ai viaggi scolastici.

Rebecchi ha poi messo in evidenza l’urgenza di una campagna di comunicazione nazionale in collaborazione con il ministero per informare i consumatori di effettuare la prenotazione delle proprie vacanze solo presso agenzie e tour operator che siano dotati di una garanzia contro il fallimento e l’insolvenza.

I rappresentanti della direzione turismo del MiBACT, presenti all’incontro, hanno preso nota delle osservazioni e delle richieste che verranno riportate al direttore generale Francesco Palumbo ed alla Sottosegretario on. Dorina Bianchi.

 

Per ulteriori notizie visita il sito assoviaggi http://www.assoviaggi.it/

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali