Bankitalia: forte calo prestiti imprese -1,9% a dicembre

Continua il ribasso. Accelerano invece quelli a famiglie +2,6%

Prosegue il calo dei prestiti bancari alle imprese che, secondo i dati diffusi dalla Banca d’Italia sono scesi a dicembre dell’1,9% contro il -2% del mese precedente.

I prestiti alle famiglie hanno invece accelerato al 2,6 per cento sui dodici mesi (dal 2,3 in novembre).

Sempre secondo la Banca d’Italia a dicembre i tassi di interesse sui prestiti  erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni,  comprensivi delle spese accessorie, si sono collocati all’1,78 per  cento (1,76 in novembre), mentre quelli sulle nuove erogazioni di  credito al consumo al 7,60 per cento.

I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari all’1,37 per cento (1,29 in novembre); quelli sui nuovi prestiti di importo fino a 1 milione di euro sono stati pari all’1,85 per cento, mentre quelli sui nuovi  prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati all’1,06 per cento. I tassi passivi sul complesso dei depositi in  essere sono stati pari allo 0,37 per cento.