Campagna Top Europe. Italia Com-fidi con Unicredit per finanziare con 400 milioni lo sviluppo delle imprese toscane

Previsti finanziamenti a tassi agevolati, operazione con istruttoria prioritaria

italia-comfidiSi chiama “Top Europe” la nuova campagna presentata a Firenze dal presidente di Italia Com-Fidi, Massimo Vivoli, insieme a Gabriele Piccini, Country Chairman di Unicredit. Scopo dell’iniziativa è quella di contribuire a rilasciare nuovi finanziamenti alle PMI toscane socie del Confidi con provvista fornita dalla Banca Centrale Europea (BCE).

La campagna, inoltre, prevede la concessione di finanziamenti a tassi agevolati, con spread di assoluta eccellenza che variano da un minimo dell’1,50% ad un massimo del 4,75%, a valere sia su fidi a breve, sia su linee di credito a medio lungo termine chirografarie, con la previsione anche di un pricing della garanzia del Confidi particolarmente interessante.

Le operazioni avranno una istruttoria prioritaria da parte di Unicredit e di Italia Com-Fidi e saranno assistite dalla garanzia del Confidi parametrata fino all’80%, poi controgarantita sul Fondo Centrale di Garanzia per le PMI ex l. 662/1996.

Vivoli, ringraziando Unicredit per la sensibilità dimostrata verso le imprese della Regione, ha rinnovato “l’invito al sistema bancario a sostenere con maggiore incisività le PMI toscane nell’accesso al credito, soprattutto ponendo grande attenzione alle aziende del settore del commercio, del turismo balneare e dei servizi per i territori delle coste, più di altre, hanno subito purtroppo negli ultimi anni i gravi riflessi della crisi economica ancora in atto”. Il Presidente ha infine rammentato che, da ultimo bilancio approvato al 31.12.2013, il Confidi ha espresso i seguenti e significativi numeri.

Stock finanziamenti garantiti: € 3 .319.944.569

• Stock garanzie in essere: € 1.620.624.218

• Imprese socie: 64.169

• Patrimonio di vigilanza: 84 milioni di euro

• Eccedenza patrimoniale: 72 milioni di euro

• Coefficiente di solvibilità: 41%.

“Italia Com-Fidi- ha concluso Vivoli- è per numero di imprese socie il primo Confidi nazionale espressione di un’associazione datoriale, Confesercenti, vanta una solida dotazione patrimoniale, ed intende per questo assistere tutte le imprese che necessitino di una professionale assistenza nell’accesso al credito bancario” .