CesenaticoNoir: Stefano Tura e Björn Larsson incantano i numerosi appassionati

Oggi tocca a Colaprico, Lepore, Varesi e Gazzola. Domani Fois, Oggero, de Giovanni e Teruzzi


Ha preso il via ieri, 26 Luglio, il Festival Letterario “CesenaticoNoir”, il primo interamente dedicato alla letteratura di genere giallo e thriller, organizzato da Confesercenti Emilia-Romagna e Confesercenti Cesenate con la collaborazione del Comune di Cesenatico.

Una partenza col botto quella di “CesenaticoNoir” che, nella splendida cornice di Piazza Ciceruacchio, ha tenuto incollate alle sedie oltre 300 persone.

Magistralmente condotta da Luca Crovi, la prima serata ha esplorato i libri di Björn Larsson e Stefano Tura, approfondendo i protagonisti dei loro romanzi e la nascita del processo creativo oltre a tanti aneddoti dei due autori.

Il Festival continua oggi con due appuntamenti imperdibili che vedranno impegnati alle 18 al Maré Piero Colaprico, Caporedattore di “La Repubblica” e co-ideatore del maresciallo Binda, insieme a Giorgia Lepore, archeologa e storica dell’arte che ha creato il personaggio dell’ispettore Gregorio Gerri Esposito apparso per la prima volta ne “I figli sono pezzi di cuore”.

L’appuntamento serale sarà invece alle 21.30 in piazza Ciceruacchio che vedrà sul palco Valerio Varesi, redattore di Repubblica e creatore del commissario Soneri apparso nella serie TV “Nebbia e Delitti” ed interpretato da Luca Barbareschi, insieme a Alessia Gazzola, che ha esordito con il romanzo “L’allieva” facendo scoprire al pubblico italiano ed internazionale la figura di Alice Allevi interpretata in TV da Alessandra Mastronardi.

Nella giornata di Sabato 28, invece, il pubblico assisterà all’incontro alle 18 al Maré con Marcello Fois, scrittore, autore teatrale e sceneggiatore con all’attivo venti pubblicazioni pluripremiate e tradotte in venti paesi, e Margherita Oggero che con il personaggio della Professoressa Camilla Baudino ha ispirato la serie televisiva “Provaci ancora prof!” interpretata da Veronica Pivetti.

L’appuntamento serale in Piazza Ciceruacchio alle 21.30 vedrà protagonisti Maurizio de Giovanni, uscito nel 2012 con il libro “Il metodo del Coccodrillo” che ha vinto il Premio Scerbanenco e nel quale è comparso l’ispettore Lojacono attualmente tra i protagonisti della serie TV “I Bastardi di Pizzofalcone”, e Rosa Teruzzi, esperta di cronaca nera e caporedattore di Quarto Grado che ha pubblicato “La sposa scomparsa”, “La fioraia del Giambellino” e “Non si uccide per amore” che vede protagoniste tre investigatrici: nonna, mamma, figlia.

CesenaticoNoir è anche social e informazioni sempre aggiornate e commenti si possono trovare anche su Facebook https://facebook.com/cesenaticonoir, Instagram e Twitter (@CesenaticoNoir).

CesenaticoNoir è organizzato da Confesercenti Emilia-Romagna e Confesercenti Cesenate, in collaborazione con il Comune di Cesenatico, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia-Romagna e il sostegno di Conad, Innova Scrl, Golinucci Assicurazioni e Maré cucina caffè spiaggia bottega, con la collaborazione di RadioGamma, radio ufficiale dell’evento e ThrillerNord, il più importante portale web dedicato al thriller nordico e non solo.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email