Commercio: Alibaba e Governo italiano firmano accordo, agevolazioni per imprese italiane

Il Governo Italiano e il gruppo Alibaba hanno firmato oggi un Memorandum d’intesa per promuovere le opportunità commerciali delle imprese italiane che desiderano entrare nel mercato dei consumi cinesi attraverso le piattaforme di vendite al dettaglio del gruppo Alibaba, Tmall.com e Tmall.hk (collettivamente, ‘Tmall’) ed altri strumenti del gruppo. Lo rende noto il ministero dello Sviluppo Economico.

Secondo l’accordo, nell’arco di tre anni il gruppo Alibaba fornirà alle imprese italiane facilitazioni per una veloce iscrizione alla piattaforma Tmall ed un sostegno per la promozione online. Al contempo il Governo Italiano lavorerà con il gruppo Alibaba per aiutare le aziende italiane a comprendere appieno le opportunità offerte dal mercato cinese e le specificità dei suoi consumatori, attraverso l’esperienza di un canale di distribuzione consolidato.

Questa collaborazione fornirà a Tmall le tendenze del retail italiano al fine di realizzare campagne di marketing più mirate ed efficaci per i consumatori cinesi. Il gruppo Alibaba esaminerà inoltre le possibilità di collaborazione con le imprese italiane attraverso altre unità aziendali, quali la piattaforma business-to-business, Alibaba.com, nonché le attività connesse come Alipay e Cainiao.

“Questo accordo è una fantastica opportunità per promuovere i marchi italiani in Cina attraverso un canale di distribuzione efficace e moderno”, sottolinea il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, al termine della cerimonia della firma. “I prodotti e le merci italiane avranno così la possibilità di raggiungere un numero crescente di consumatori cinesi che sempre più apprezzano la qualità, la sicurezza e lo stile unico del Made in Italy. Ciò rappresenta anche una grande opportunità per le Pmi italiane, che normalmente, a causa delle loro dimensioni, hanno difficoltà ad espandersi a livello internazionale, per stabilire una presenza sul’altamente competitivo mercato cinese ed essere conosciute dal pubblico cinese per l’eccellenza dei loro prodotti”.

“L’era di Internet ha abbattuto le barriere geografiche del commercio e del business; sin dall’inizio, la nostra missione è stata quella di aiutare le imprese a crescere e competere in modo più efficace sfruttando la tecnologia”, rileva Jack Ma, presidente Esecutivo del gruppo Alibaba. “Attraverso questo MoU speriamo di rendere disponibili i marchi e prodotti italiani alle centinaia di milioni di acquirenti online in tutta la Cina, e allo stesso tempo aiutare i marchi e le aziende italiane ad attingere direttamente nell’insaziabile domanda dei consumatori cinesi”, conclude.