Confesercenti Angri, al via “I Giorni della Fotografia – Nati con un obiettivo”

La conferenza stampa presso il Ribò Two di Angri

Photo Days 2015Lunedì 9 marzo, presso il “Ribò Two” di Angri, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’ XI edizione di “PHOTO DAYS”, la grande kermesse dedicata alla fotografia e all’Innovazione Tecnologica ed Artistica dell’Immagine che avrà luogo il 14 e 15 marzo presso la Sala Congressi del Ristorante Maristella a S. Antonio Abate. La giornalista Brigitte Esposito ha moderato la conferenza illustrando insieme al Presidente della Confesercenti di Angri Aldo Severino lo svolgimento della manifestazione in collaborazione con AFCA meglio nota come ClickAngri, la Confesercenti Angri, la Camera di Commercio di Salerno e lo Sportello Impresa. Presenti gli organizzatori Vincenzo Tortora di Euro Photo, il Presidente dell’AFCA Paolo Novi e in videoconferenza il dott.Vittorio Trodella della Vitros Trading. Photo Days apre i battenti con l’ interessante convegno sulla fotografia dal titolo: “Quanto e se la “Fotografia/Video” è servita a migliorare il lavoro delle nostre intelligence e delle forze dell’ordine nazionali ed internazionali”. In tale occasione ci sarà il contributo del Presidente del COPASIR (Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica) Senatore Giuseppe Esposito, del Sottosegretario di Stato alla Difesa Deputato Gioacchino Alfano, del Presidente della Confesercenti Provinciale Dott. Enrico Bottiglieri, del Presidente AssoStampa Consigliere Nazionale Ordine dei Giornalisti dott. Salvatore Campitiello, il vice Questore Francesco Mainardi, l’ideatore del Progetto “Chimera” del San Paolo Ing. Stefano Nasti. Ospiti anche il Sindaco del Comune di Sant’Antonio Abate Dott. Antonio Varone, il Sindaco del Comune di Angri Dott. Pasquale Mauri, il sindaco del Comune di Pagani dott. Salvatore Bottone, il Tenente Colonnello Antonio Franchomme, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Sant’Antonio Abate M. Vincenzo Sirico e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Angri M. Alessandro Buscema. L’evento, come ogni anno, oltre ad essere un momento di aggregazione e formazione per gli amatori, i semplici appassionati ma soprattutto per i professionisti prevede la partecipazione delle migliori aziende nel campo dell’immagine. Nel corso delle due giornate ci sarà il meraviglioso workshop con il Maestro della Fotografia Matrimonialista Ciro Gaita che spiegherà con teoria e pratica le tecniche della fotografia di ritratto; la mostra Fotografica Paesaggi del Nostro Territorio di Gaspare Fattoruso; l’allestimento di una sala posa con le modelle per provare tutte le novità del mondo del video e della fotografia; il Rilascio degli attestati al corso di fotografia ClickAngri con la relativa Premiazione Concorso Fotografico “Scatti di Strada”; i servizi assistenza Canon Checking attraverso Camera Service Italia e di tante altre aziende leader del settore. Non mancheranno momenti che lasceranno spazio all’immagine e alla creatività. “Sono molto soddisfatto di questa manifestazione che continua ad avere un grande successo di pubblico e critica – ha dichiarato il fotografo Enzo Tortora di Euro Photo – Inoltre, ringrazio gli ospiti che si sono avvicendati n questi anni e che hanno contribuito a manifestare la grande passione per la fotografia. “Grande entusiasmo anche da parte del dott. Vittorio Trodella della Vitros Trading che ha detto: ” Sono molto felice di partecipare a questa iniziativa e mi complimento perché Photo Days si sta affermando sempre di più anche a livello nazionale riscuotendo enormi consensi. Per la Vitros la fotografia è vita e l’azienda, che da oltre 50 anni è presente nel settore, continua con vitalità ad assistere ai continui cambiamenti ed evoluzioni che la fotografia ha avuto in questi anni dalla pellicola al digitale. Il Maestro matrimonialista Ciro Gaita ha invece sottolineato con entusiasmo la sua partecipazione al Photo Days: “Con il mio workshop sulla ritrattistica intendo coinvolgere con passione i giovani fotografi che rappresentano il futuro, insegnando loro le tecniche giuste e creative.” Grande interesse da parte del Presidente Provinciale della Confesercenti nonchè membro della giunta della Camera di Commercio di Salerno dott. Enrico Bottiglieri che ha dichiarato: “Un evento che rientra nelle coinvolgenti iniziative promosse dalla Confesercenti di Angri, che negli ultimi anni ha dato un forte riscontro sul territorio grazie al gruppo che il Presidente Aldo Severino è riuscito a costituire, e che ha valorizzato enormemente l’imprenditoria locale. Una kermesse che tratta argomentazioni diverse rivolte al mondo della fotografia. Siamo impegnatissimi nel supportare questa manifestazione che di sicuro avrà un seguito.” Paolo Novi, Presidente dell’AFCA, ha concluso: “In un momento di grande difficoltà, in cui la crisi ha soffocato eventi che da sempre hanno avuto risalto in questo settore, il Photo Days risulta controcorrente in quanto evidenzia, anno dopo anno, la sua crescita facendo avere ad un evento locale una grande risonanza nazionale. Tutto ciò grazie alla sinergia tra organizzatori, aziende e partner che hanno intuito che la vera forza sta nel cooperare per lo stesso obiettivo. Un ringraziamento, infine, al neo vicepresidente della Confesercenti Leonardo D’Antuono che ha messo a disposizione il nuovissimo e originale locale per la conferenza ed è stato molto contento di promozionare un evento di tale importanza.