Confesercenti Bari: al via a Corato il progetto “La cultura dell’impresa”

Cultura

I corsi, totalmente gratuiti, sono rivolti ad aziende ed imprese e mira ad aumentare il valore dell’impresa, a migliorare l’immagine aziendale e incrementare la motivazione del personale

Tutto pronto a Corato per l’avvio del progetto “La cultura dell’impresa”, nato grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Corato e la sede territoriale di Confesercenti Bari. In un momento difficile per aziende e imprese, il progetto mira ad aumentare il valore dell’impresa, a migliorare l’immagine aziendale e incrementare la motivazione del personale. I corsi, totalmente gratuiti, saranno tenuti dal CAT “Imprendo Puglia” – Centro di assistenza tecnica alle imprese della Confesercenti Terra di Bari, presso la sede della Confesercenti di Corato, in via Ettore Fieramosca 32. L’idea progettuale nasce analizzando con attenzione la base associativa del sistema Confesercenti.

Il rag. Domenico Grosso, amministratore unico CAT “Imprendo Puglia” e presidente Confesercenti Corato, sottolinea: «Ritengo fondamentale la sinergia tra amministrazioni comunali e associazioni datoriali, in un periodo come questo nel quale aziende e imprese sono in difficoltà a causa delle tante vicissitudini a cui devono far fronte. La collaborazione- spiega Domenico Grasso- consente alle imprese di usufruire di un ponte di congiunzione rappresentato propria da questa sinergia. In questo senso- conclude Grosso- si inserisce il progetto “La cultura dell’impresa”.

Un progetto che intende coadiuvare il percorso di crescita delle aziende e dei suoi dipendenti, che va dalla digitalizzazione alla conoscenza della lingua inglese, fondamentale per aprire nuovi orizzonti imprenditoriali». Tutta l’analisi è improntata alla definizione della metodologia di rivelazione dei fabbisogni delle aziende. Le attività che si intendono realizzare con il progetto “La cultura dell’impresa sono le seguenti: 1) Corso per la gestione fiscale e contabile quotidiana; 2) Corso di branding; 3) Corso digital marketing e social media; 4) Corso di inglese base; 5) Convegno sul credito alle imprese; 6) Convegno sulla formazione e gli strumenti per attingere alla formazione finanziata. Questi gli obiettivi del progetto: A) aggiornare e migliorare il livello professionale degli addetti occupati nel settore e più in generale attivare un processo di valorizzazione delle risorse umane; B) adeguare l’offerta di prestazione lavorativa alle richieste delle aziende; C) migliorare il livello di servizio e di qualità offerto al fine di ottimizzare la produttività ed elevare il livello di competitività; D) rispondere alle istanze di cambiamento dei profili, delle competenze e delle conoscenze professionali derivanti sia dai processi di innovazione tecnologica che da quanto legislativamente potrà essere innovato in tema di profili professionali; E) rispondere all’esigenza di formazione sui principi generali e sulle problematiche di settore, nonché sul loro ruolo nell’ambito dell’economia.

Come elementi aggiuntivi del progetto, è prevista la realizzazione di grafiche dedicate, il rilascio dell’attestato di partecipazione, il rilascio dell’attestazione di qualità per tutte le attività che faranno partecipare i propri dipendenti a questi percorsi formativi; la somministrazione di questionari ante e post, così da verificare aspettative ed efficacia degli interventi formativi.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali