Confesercenti Bologna, Federagit: sostieniamo flash mob delle guide turistiche

Il settore azzerato dalla flessione dei turisti, dalla cancellazione di gite e dai provvedimenti di chiusura di molte aree d’interesse turistico

Federagit, l’Associazione delle Guide Turistiche aderente alla Confesercenti di Bologna, è al fianco delle Guide Turistiche che oggi in piazza Maggiore hanno organizzato un flash mob di protesta per l’esclusione della categoria dai provvedimenti urgenti riguardanti il comparto turistico a seguito dell’emergenza Coronavirus.

Il comparto delle guide turistiche è stato praticamente azzerato dall’emergenza Coronavirus. La flessione di turisti, la cancellazione delle gite scolastiche italiane e straniere ed i provvedimenti di chiusura di molte aree di interesse hanno portato al crollo dell’attività di guide ed accompagnatori turistici. Una situazione di estrema difficoltà che sembra essere destinata a durare.

Nonostante questo, nelle bozze del decreto in circolazione, registriamo l’inspiegabile mancanza di qualunque forma di sostegno al comparto che, ricordiamo, è un’eccellenza italiana ed un valore aggiunto del nostro turismo. Servono invece, urgentemente, interventi mirati a sostenerlo: le guide vengano considerate tra i destinatari delle misure eccezionali, a partire dalla sospensione dei pagamenti e dei versamenti contributivi. Ma è necessario anche agire sul piano fiscale: spostare in avanti i termini non basta, servono interventi più incisivi che tengano conto del crollo dei fatturati degli operatori.