Coronavirus, il governo raddoppia le risorse: 7,5 miliardi di interventi

Gualtieri: il decreto pronto la prossima settimana, anche moratoria crediti imprese da banche

Il decreto da 7,5 miliardi sarà pronto la prossima settimana per intervenire su quattro fronti dell’emergenza provocata dal Coronavirus.

“Abbiamo approvato la relazione che porteremo al Parlamento e che aggiorna gli obiettivi programmatici di finanza pubblica per consentire di assumere prima iniziative immediate per far fronte all’emergenza economica Coronavirus – ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri al termine del Consiglio dei ministri -. Lo scostamento è di 7,5 miliardi in termini di saldo netto, tecnicamente 6,35 in termini di indebitamento e con questi soldi nel decreto su cui stiamo lavorando faremo misure per incrementare le risorse destinate al sistema sanitario, alla protezione civile, alle forze dell’ordine, per strumenti e mezzi che consentano di fornire al meglio l’assistenza”.

“Il secondo punto sono le misure che ci consentiranno di sostenere i redditi e salvaguardare l’occupazione, nessuno deve perdere il lavoro per Coronavirus, ha aggiunto Gualtieri, quindi ci saranno misure di sostegno alle aziende al di fuori dei territori e settori più colpiti, per le conseguenze dirette e indirette. Ci sarà anche una misura per sostenere una moratoria dei crediti alle imprese da parte del sistema bancario”.

“Lavoreremo nei prossimi giorni – ha concluso il ministro – sulla base delle indicazioni emerse nel confronto con le Regioni, le parti sociali, le categorie economiche e le indicazioni dei partiti di maggioranza e opposizione, lavoreremo per precisare e definire il contorno delle misure e averle pronte la prossima settimana quando il Parlamento avrà autorizzato lo scostamento così che il decreto sarà operativo immediatamente”.