Confesercenti-Fismo e Sapienza, un ponte fra formazione e lavoro

 

Data al 2000 l’istituzione nell’Università degli studi di Roma La Sapienza di un percorso di studi in Scienze della moda e del costume. Nato per intuizione e volontà congiunta delle Facoltà di Lettere e filosofia e di Economia, il percorso si è via via arricchito di nuove “imprese”, che negli anni hanno seguito le trasformazioni del sistema universitario e ad esse si sono adeguate: prima è nato un Corso di laurea triennale in Scienze della moda e del costume, composto di una vasta gamma di insegnamenti che vanno da quelli dell’area della ideazione e produzione, a quelli dell’economia, delle scienze merceologiche e del management, fino agli aspetti storici, simbolici, culturali. Una volta giunto a compimento il primo ciclo triennale si è deciso di istituire la laurea di secondo livello, omonima, che ha permesso a tanti studenti di completare il ciclo di studio intrapreso. In tempi più recenti si sono avviati progetti prima sperimentali, poi spesso imitati da altre realtà non solo romane: un ciclo di incontri con i professionisti del mondo della moda cui si collega un sito-laboratorio giornalistico (www.modasapienza.it); un innovativo catalogo di stilisti emergenti curato da studenti e dunque concepito con uno sguardo curioso e competente al tempo stesso (http://www.modasapienza.it/fashionindex/); un master di primo livello in Fashion studies, in cui la progettualità del marketing si sposa con la cultura della fashion theory, con applicazioni nella comunicazione, nel giornalismo, nell’editoria e nelle altre professioni della moda che richiedono al tempo stesso competenze e conoscenze sempre più affinate (http://www.uniroma1.it/didattica/master/fashion-studies); un corso in inglese, il Directed study program, Symbolic Meanings of Fashion, rivolto a studenti stranieri che trascorrono nel nostro Paese un periodo limitato di tempo senza avere modo di conoscere l’italiano ma con un interesse profondo per tutto ciò che concerne la nostra cultura, inclusa quella della moda.

In questo contesto si situa una prolungata intesa fra la direzione dell’area didattica in moda della Sapienza e la Confesercenti-Fismo. I premi annuali FISMO, varie circostanze seminariali e di studio, occasioni di riflessione comune hanno portato a immaginare una collaborazione che potesse concretizzarsi in iniziative rivolte direttamente agli studenti. Nasce così, nell’ambito di una convenzione quadro, un progetto di lezioni dedicate al tema “Creazione del valore nel settore moda”. Nell’ambito dell’insegnamento omonimo, incastonate nella consueta didattica (lezioni, studio individuale, esami), si collocheranno delle conferenze proposte agli studenti del terzo anno del corso triennale, quelli più interessati a passare dalla teoria alla pratica e a aprire lo sguardo sul mondo del lavoro.

Grazie all’apporto determinante ed entusiasta del Segretario generale Mauro Bussoni e di Roberto Manzoni Presidente Nazionale Fismo  e della fattiva collaborazione della Dott.ssa Pina Parnofiello che seguirà per conto della Fismo Nazionale  l’intero progetto per tutto l’arco della sua realizzazione , nell’ambito del corso di cui è titolare protempore in funzione istituzionale la Prof.ssa Laura Gobbi, coordinatrice del Corso di Laurea per la Facoltà di Economia (che si avvale dell’aiuto prezioso di Francesco Crenca, dottore di ricerca in Management e cultore della materia), ogni venerdì mattina, durante il secondo semestre, si alterneranno diversi relatori individuati da Confesercenti-FISMO. I temi e gli interventi previsti: 1) Franchising, aspetti commerciali e legali in Italia e all’estero; 2) Testimonianza di un franchisor di successo: Harmont & Blain; 3) Rapporti di lavoro nelle catene monomarca in Italia e all’estero; 4) Testimonianza di un leader nel monomarca; 5) Factory outlet: il cimitero della moda?; 6) E-commerce e moda; 7) Gestione e strategia imprenditoriale: cosa fare per fare bene; 8) Mercati ambulanti e moda; 9) La contraffazione; 10) Fismo e Confesercenti. La storia.

Le lezioni, di cui verrà fornito un calendario aggiornato su questo sito e su www.modasapienza.it, sono aperte anche ad un pubblico non studentesco. L’auspicio è che ne possano scaturire occasioni importanti per gli studenti che devono guardare al mondo del lavoro non come una meta irraggiungibile, che ha le sue difficoltà ed asperità, ma che implica anzitutto una conoscenza non solo teorica o idealizzata. Speriamo inoltre che per le personalità del mondo Confesercenti-FISMO coinvolte, a cui va fin d’ora il ringraziamento istituzionale per il contributo offerto alla formazione degli studenti universitari, possa essere, questa, anche un’occasione importante per condividere il punto di vista di chi domani si affaccerà sul mondo del lavoro.

Prof. Alessandro Saggioro

Presidente del Corso di Laurea in Scienza della Moda e del Costume

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali