Confesercenti Lombardia Orientale. Io Apro: le giornate di formazione per fare impresa

La giornata di formazione “Fare impresa: come aprire un bar”, organizzata da Confesercenti con A2A Energia, Ubi Banco di Brescia ed una cordata di altri partners di primo piano

Entra nel vivo “IO APRO”, il nuovo progetto implementato da Confesercenti con una cordata di partners di primo piano, per accompagnare con sicurezza le nuove attività imprenditoriali.

E’ in programma, infatti, Mercoledì 4 Novembre 2015, presso l’Aula magna di Cast Alimenti (Brescia Via Serenissima 5), dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, la Giornata di formazione “FARE IMPRESA: COME APRIRE UN BAR”, dedicata a tutti coloro che hanno intenzione di aprire un pubblico esercizio e desiderano approfondire i principali aspetti connessi con l’attività di bar e caffetteria, conoscere le novità del settore e cogliere le opportunità offerte da bandi e strumenti finanziari dedicati alle start-up.

La giornata si svolgerà con il seguente programma:

Mattina 10 – 13

CASTALIMENTI: Concetto di impresa per bar. Saper creare un format, elementi essenziali di amministrazione (break even point, conoscere i prodotti e le attrezzature, food cost, competitor, location).

Modelli d’impresa vincenti. Aumento degli spazi di vendita – aumento delle referenze – aumento della specializzazione – aumento dei tempi di vendita al banco – modalità e formazione alla vendita

Nuove aree di sviluppo. Nuovi modelli associati alla caffetteria (gelateria, ristorazione, panetteria/pizzeria, pasticceria, succhi e centrifugati, salutistico, tipico, etnico, socio-culturale, territorialità, sostenibilità e relativi prodotti)

Tecniche e tecnologie. Le migliori tecnologie avanzate per la trasformazione /servizio / gestione / qualità assoluta

Pomeriggio 14 – 17.30

FEDERFRANCHISING. Come affiliarsi a una catena di franchising nel settore bar / ristorazione

TRISMOKA. Il mondo del caffè dalle origini fino alla tazza. Storia, miti e leggende sulla diffusione della pianta e della bevanda nel mondo. Specie e varietà botaniche più utilizzate nelle miscele. Conoscere un buon espresso. Il cappuccino tradizionale e la Latte Art. Esercitazione pratica: degustazione guidata per riconoscere un buon espresso.

A2A ENERGIA. Bar e consumi energetici. Come ottimizzare e ridurre i costi

UBI BANCO DI BRESCIA – ITALIA COMFIDI. Finanziare lo start up: strumenti e opportunità per creare impresa

NIDA’S. Il cliente è d’oro, fidelizzarlo è un investimento. Una panoramica sul web ed i social network per i bar e la ristorazione.

Le iscrizioni si ricevono sul sito www.ioapro.it.

“IO APRO”, ricordiamo, è un progetto avanzato, che porta avanti un obiettivo ben preciso: aiutare e sostenere le nuove imprese perché possano affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo e selettivo. L’iniziativa è realizzata da Confesercenti della Lombardia Orientale con la partenership di: A2A Energia, Acof, Cast Alimenti, Goisis, Italia Comfidi, Comservizi, Nida Studios, TrisMoka, Ubi Banco di Brescia, MailUp, FederFranchising.

Il progetto si estende sulle tre province di operatività dell’Associazione – Brescia, Cremona e Mantova -; utilizza il web www.ioapro.it e i social network come principali strumenti di contatto e informazione, facendo però del rapporto diretto, della consulenza e dei momenti formativi gli elementi più qualificanti dell’iniziativa. “IO APRO” propone una serie di opportunità per orientare il processo di start-up d’impresa nel modo più efficace, evitando sprechi, ottimizzando gli investimenti e le risorse disponibili: moduli formativi per introdurre i nuovi imprenditori nei settori di loro interesse, consulenza per accompagnare e sostenere a 360 gradi giovani e meno giovani; inoltre: bandi, finanza agevolata, convenzioni, forniture etc.

Il Direttore generale Confesercenti

Alessio Merigo

CONFEDERAZIONE ITALIANA ESERCENTI ATTIVITA’ COMMERCIALI TURISTICHE E DEI SERVIZI
Brescia Via E. Salgari, 2/6 – Tel. 030/2421697; Fax 030/226185; [email protected]