Confesercenti diventa Sportello per l’avvio d’impresa per Roma Capitale

Confesercenti diventa Sportello per l’avvio d’impresa per Roma CapitaleE’ stata firmata oggi la convenzione tra Roma Capitale e Confesercenti e Roma Capitale e CNA per la creazione di sportelli dedicati all’avvio e alla variazione dell’attività di impresa, disponibili nelle sedi delle due Associazioni e sul portale del SUAP di Roma Capitale (raggiungibile all’indirizzo www.comune.roma.it/servizi/get/index.action).

“Con questo importante risultato – dice Autorizzaimpresa, l’Agenzia per le imprese Confesercenti – chi vorrà aprire un’azienda potrà farlo direttamente con noi, usufruendo della nostra rete capillare, distribuita sul territorio del Comune di Roma”.

“Ci affiancheremo alla Pubblica Amministrazione – prosegue Autorizzaimpresa Confesercenti – nello svolgimento delle funzioni di natura istruttoria e in altri procedimenti, come ad esempio la Segnalazione certificata d’ inizio attività (SCIA). Il nostro obiettivo è far nascere nuove imprese, snellire la burocrazia e velocizzare le procedure, in collaborazione con la Pubblica Amministrazione. Questo per consentire l’agile rilascio di  una Dichiarazione di Conformità che consentirà  agli imprenditori di avviare, modificare, trasferire, cessare l’attività”.

“Roma Capitale – spiega Marta Leonori, Assessore alle Attività produttive del Comune di Roma – è una delle prime amministrazioni comunali ad attivare questo strumento, esempio concreto di sussidiarietà, che determina un’ulteriore semplificazione dei processi amministrativi e avvia la collaborazione tra amministrazione e sistemi associativi, in linea con la necessità di modernizzazione del Paese”.

“Ringraziamo la dottoressa Leonori – conclude Autorizzaimpresa Confesercenti – per la disponibilità e la collaborazione che ci ha dimostrato in questi mesi di lavoro e che ci ha consentito di ottenere questo importante risultato che andrà a favore dei cittadini e del nostro tessuto imprenditoriale”.