Confesercenti Macerata: torna ScrivereFestival

Una due giorni di incontri con gli autori, seminari formativi e speed date con alcuni editor e agenti letterari

Confesercenti Macerata presenta la terza edizione di ScrivereFestival, manifestazione letteraria che si terrà a Recanati (MC) il 17 e 18 giugno, composta da workshop, incontri con gli autori, seminari formativi e speed date con alcuni editor e agenti letterari delle principali case editrici italiane (Rizzoli, Marsilio, Fanucci, Elliot Edizioni).

“Confesercenti Macerata – scrive la direttrice Lucia Biagioli – credendo che la cultura possa fungere da volano per dare visibilità agli imprenditori ed al territorio nel suo complesso, ha sposato con entusiasmo il progetto del Collettivo Idra, gruppo di scrittori maceratesi che si impegnano già da tempo per diffondere la cultura e creare collaborazioni tra gli artisti di diversi territori. La rassegna ScrivereFestival che si è svolta nel mese di giugno 2015 e 2016 ha risposto ampiamente a tali obiettivi avendo richiamato nel territorio di Tolentino amanti della scrittura e autori esordienti provenienti dalle Marche, da fuori regione e da Paesi europei come Germania e Inghilterra, interessati ad approfondire le tematiche legate al mondo della narrativa italiana e i suoi retroscena insieme a scrittori, sceneggiatori ed esperti di marketing”.

“Un’occasione – dice ancora – per i partecipanti di apprendere da professionisti del settore tutte le tecniche necessarie per la stesura di un romanzo. Inoltre gli iscritti al Festival avranno anche la possibilità di proporre i loro manoscritti agli editor di alcune tra le più importanti case editrici italiane e agli agenti letterari presenti nei giorni dell’evento”.

“Visto il successo delle precedenti edizioni – conclude – riteniamo che questa possa continuare ad essere una caratteristica peculiare della manifestazione proposta poiché consentirà ai partecipanti di confrontarsi direttamente con gli addetti ai lavori e verificare in tempo reale la fattibilità della loro idea di romanzo. La novità di questa edizione sarà la pubblicazione nella collana digitale Youfeel di Rizzoli della migliore proposta avanzata dai partecipanti al festival. Nelle stesse giornate sono previsti aperitivi letterari con gli autori e presentazioni di libri, aperte a tutta la cittadinanza, che coinvolgeranno librerie e locali quali bar e ristoranti. Protagoniste saranno anche le strutture ricettive come alberghi o bed and breakfast poiché prevediamo affluenza da varie regioni italiane”.

Cliccare qui per il programma.

Cliccare qui per gli ospiti.

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”

Condividi