Confesercenti Modena: un’Associazione imprenditoriale “a misura di donna” e attenta al lavoro delle donne

L’8 marzo partirà “Leadership, questa sconosciuta”, iniziativa per le donne a carattere formativo e sociale

.

locandina A3_self-empowerment_20178 marzo: le donne, i loro diritti, il lavoro. Capisaldi in Confesercenti Modena, Associazione imprenditoriale in cui la cui presenza femminile sfiora l’80% (sono il 78% per la precisione): dalla direzione generale – dove il 75% è costituito da donne, a partire dal direttore generale, a seguire con quello dei servizi, a quello finanziario – all’amministrazione. Mentre diversi, sono i settori dove la presidenza è affidata ad una donna. Molta poi, è l’attenzione che l’Associazione dedica all’imprenditoria femminile, focalizzandola, fortemente sui cambiamenti in atto e quindi dell’attività imprenditoriale, sulle nuove strategie, sulle necessità di mercato e sull’innovazione.

Va in questa direzione un’iniziativa per le donne, messa a punto da Impresa Donna-Confesercenti Modena con la collaborazione di Cescot, l’ente formativo di Confesercenti Modena e l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Modena, e che prende il via proprio l’8 marzo: “Leadership, questa sconosciuta. Strategie e strumenti a favore dell’autoimprenditoria e del self-empowerment”.

Si tratta di un’iniziativa a carattere formativo e sociale che prevede tre incontri condotti dalla trainer e coach professionista, Stefania Padoa. “Nasce dalle esigenze di considerare i cambiamenti del mondo lavorativo che portano le donne, libere professioniste e dipendenti, a misurarsi ogni giorno con diverse sfide e urgenze, coniugando la gestione della vita lavorativa a quella privata. In un contesto socio-lavorativo come quello attuale diventa fondamentale per le donne prendere consapevolezza delle proprie capacità e riuscire a mettere in campo le giuste strategie che migliorino e arricchiscano il loro lavoro, partendo proprio dalle competenze dei genere, peculiarmente femminili”, fa notare Impresa Donna Modena.

La D.ssa Padoa, esperta di marketing, comunicazione e competenze manageriali, si rivolgerà ad imprenditrici, future imprenditrici, lavoratrici, ma anche a donne in fase di ricollocazione professionale. L’obiettivo è quello di fare emergere in ciascuna, le competenze inespresse di leadership ‘al femminile’, attraverso le strategie e tutti gli strumenti utili e volti a scoprire il proprio valore per comunicarlo al meglio. Tra gli argomenti su cui il percorso formativo concentrerà l’attenzione, ci sono: focus sulle proprie potenzialità e sul come comunicarle; strategie e strumenti per scoprire il proprio valore; identità professionale, priorità, obiettivi: ovvero le risorse su cui contare e i partner o reti da coinvolgere.

Non solo, perché è prevista inoltre anche una tavola rotonda in cui a confrontarsi con le partecipanti raccontando la loro esperienza, tra successi e momenti di difficoltà su come affrontarli e superarli. Gli appuntamenti saranno tre, l’8, il 15 e il 22 marzo 2017, presso la sede provinciale di Confesercenti in via Paolo Ferrari 79 a Modena dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Le adesioni al ciclo formativo al momento sono già state parecchie, restano ancora pochi posti disponibili. Per informazioni, [email protected] o tel. 059 892643.

Leggi le altre notizie Dal territorio 

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali