Confesercenti Siena: oltre centoventimila presenze per il Mercato nel Campo

L’appuntamento, ispirato al tema di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia alla vita”, ha attirato l’attenzione dei media nazionali. Soddisfazione da parte di tutti gli organizzatori. Il sindaco Valentini: “Uno strepitoso successo”

Oltre centoventimila presenze a Siena per il Mercato nel Campo. Sono stati tantissimi i turisti e i senesi che sabato 6 e domenica 7 dicembre hanno scelto di vivere un viaggio sensoriale tra arte, musica ed enogastronomia nella magica conchiglia di piazza del Campo.

Un successo straordinario per la sesta edizione dell’iniziativa, che quest’anno era ispirata al tema di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia alla vita” e che ha suscitato grande attenzione da parte dei media nazionali, i quali hanno dedicato ampi spazi alla rievocazione del “mercato grande” medioevale con i suoi 150 espositori e la loro straordinaria selezione di produzioni artigiane ed enogastronomiche senesi, italiane ed europee. Proprio come accadeva nel medioevo, il mercato è stato organizzato secondo i dettami stabiliti dal “Costituto” senese del 1309, documento scritto in volgare italiano, che può definirsi una vera e propria “costituzione” ante litteram. Un raffinato allestimento che ha presentato i prodotti su banchi ispirati a quelli del passato, con la piazza suddivisa in due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella merceologica, ciascuna delle quali organizzata per categorie.

Grandissima partecipazione anche alle tante iniziative collaterali: circa 1500 i carnet di consumazione ritirati in “Vinarte – arte musica e degustazioni'”, nella suggestiva atmosfera del cortile del Podestà arricchita dalle esibizioni dal vivo degli allievi della Siena Jazz University. E poi arte con la mostra “Rosalba Parrini – Battaglie, giochi e storie” e Mangiamondo, la grande installazione live realizzata al centro di piazza del Campo dal gruppo di artisti senesi Estrosi’ nel corso delle due giornate. Un flusso ininterrotto di adulti e bambini ha affollato i laboratori agroalimentari dedicati a pane, pasta, formaggi e salumi e lo spazio dedicato ai mestieri e agli attrezzi agricoli, con laboratori sensoriali e sperimentazioni di attività rurali, pensato dalla Fondazione Musei Senesi.

Questo il bilancio “a caldo” che racconta del successo del Mercato nel Campo e della soddisfazione da parte degli organizzatori.

“Il Mercato nel Campo ha riscosso uno strepitoso successo – commenta il sindaco Bruno Valentini – Al punto che sta diventando un appuntamento qualificato e di rilievo nel panorama nazionale. Nel 2015 potremmo pensare anche a raddoppiare la durata dell’evento: la città è stata meta di molti turisti attratti sia dal Mercato nel Campo che da mostre e musei. I miei complimenti vanno a tutti coloro che con passione e professionalità hanno lavorato per l’ottima riuscita dell’iniziativa”.

A promuovere la manifestazione è stato il Comune di Siena in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, Vetrina Toscana, il patrocinio di Expo 2015 – Padiglione Italia e main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena.

L’iniziativa era inserita nel cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo http://www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. È possibile seguire le iniziative con l’hashtag #nataleasiena sui profili EnjoySiena su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter anche su @NataleSiena. Gli approfondimenti e gli aggiornamenti sul Mercato nel Campo sono disponibili su Facebook (“Siena – Mercato nel Campo”) Twitter, Instagram e Youtube (“mercatonelcampo”).

 

 

 

 

 

 

 

Condividi