Zanonato: “Falsi creano mercato parassita, divora 1,6 miliardi l’anno”

contraffazione

Compromessi 100mila posti lavoro, lotta a falsi priorità governo

“La contraffazione è un parassita che ogni anno divora 1,6 miliardi di euro e 100mila posti di lavoro. Un mostro che va combattuto se si vuole tornare a parlare di sviluppo e di crescita perché la contraffazione non è solo un concorrente scorretto, ma prodotti che producono danni”. A dirlo è il ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, parlando a Napoli nel corso di un convegno organizzato sul tema della contraffazione in collaborazione con l’Anci.

Il mercato del falso, per il ministro, non è “solo un problema di sicurezza e ordine pubblico, ma qualcosa che coinvolge un contesto ben più ampio”. Contraffatti sono non solo capi di abbigliamento e accessori, ma anche alimentari, farmaci, giocattoli e prodotti meccanici “mettendo a rischio anche la salute”. Per Zanonato il piano anticontraffazione, elaborato a livello nazionale, rappresenta una “delle priorità del ministero puntando a coinvolgere tutti i capoluoghi di provincia per un programma preciso, con tutti i soggetti impegnati, le associazioni di categoria, le forze politiche e quelle dell’ordine”.

L’appello a combattere il fenomeno che “spesso viene sottovalutato” arriva proprio da Napoli, dove si registra l’11% di sequestri a livello nazionale di prodotti contraffatti. Per il ministro occorre “ripartire con forza perché l’economia sommersa produce danni enormi all’intero Paese”.