Credito: nasce Commerfinet, la rete di confidi Confesercenti a vantaggio delle imprese del commercio, turismo e servizi

Siglato a Roma il contratto di rete Commerfinet, uno dei primi a livello nazionale.

Commerfin, il Confidi Nazionale promosso da Confesercenti, che rilascia controgaranzie/cogaranzie, ed i confidi soci hanno sottoscritto il contratto di rete, volto ad integrare e razionalizzare le economie di sistema e ad effettuare servizi comuni, che abbattano i costi ed aumentino la produttività dei confidi della filiera, rispettando l’autonomia di partecipazione di tutti i soggetti coinvolti. La rete nasce per contribuire ad un migliore posizionamento di mercato dei consorzi di garanzia “minori”, grazie all’apporto del confidi baricentrico Commerfin, organismo vigilato da Banca d’Italia, e degli altri “107”, che aderiranno successivamente.

“Alla base dell’accordo di rete – sottolinea l’Amministratore Delegato di Commerfin, Gianni Triolo, – è la condivisione di progetti tesi a migliorare l’efficienza/efficacia dei confidi, unendo tutte le competenze a vantaggio delle imprese associate. L’accordo di rete è aperto all’ingresso di nuovi partecipanti e sono convinto che, per il tramite di tale strumento innovativo, si possano raggiungere ottimi risultati complessivi”.