Da Book Pride un appello al Ministro della Cultura Sangiuliano e al Governo

Il comunicato congiunto di ADEI, ALI , SIL e AIB: “Si avvii confronto sulle politiche per il libro e la lettura”

Da Book Pride – la fiera nazionale dell’editoria indipendente che si conclude oggi a Milano – le Associazioni degli editori, dei librai e dei bibliotecari, ADEI, ALI , SIL e AIB rivolgono un appello al Governo ad aprire urgentemente un confronto sui temi del libro, della lettura e delle biblioteche.

Nel corso dell’incontro “ Sostenere la lettura, la produzione e la domanda di libri”, organizzato da ADEI, si è infatti constatato come il settore si trovi ad affrontare importanti cambiamenti in assenza di una politica pubblica; infatti con l’ultima legge finanziaria sono state cancellate o fortemente ridimensionate tutte le linee di intervento pubblico che negli ultimi anni avevano consentito una ripresa della filiera con buone ricadute anche sulla pubblica lettura; gli effetti della legge finanziaria già si intravedono, ma saranno ancora più evidenti nella seconda parte dell’anno, con pesanti ricadute che andranno a colpire soprattutto il pluralismo dell’offerta, da sempre valore del settore.

Per questo ADEI, ALI, SIL e AIB, tornano a chiedere al governo che si avvii senza indugio un confronto sulle politiche per il libro e la lettura.