Dl agosto: cosa entra con emendamento Governo

Il Governo ha presentato in commissione Bilancio al Senato un lungo emendamento al dl Agosto che introduce nel testo tre decreti legge, già approvati quest’estate,  cosiddetti “a perdere”. Il lungo emendamento, di cui Public Policy ha  preso visione, interviene su diversi temi. Dalla scuola al trasporto pubblico, dai seggi elettorali agli enti locali. Senza dimenticare il riconoscimento del lavoro agile e gli aiuti a Lampedusa e Linosa.

LAVORO AGILE – Al genitore lavoratore dipendente che ha in casa un figlio con meno di 14 anni in quarantena – a causa di contatti che si  sono verificati all’interno delle scuole – viene riconosciuto il lavoro agile. Nelle ipotesi in cui il lavoro non possa essere effettuato da remoto, uno dei due genitori ha la possibilità di  richiedere un congedo straordinario dall’Inps pari al 50% della  retribuzione. L’Istituto di previdenza ha 50 milioni di euro a  disposizione per il beneficio e oltre questa soglia economica non prenderà in considerazione altre domande di congedo. Le misure sono valide fino al 31 dicembre.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE -Trecento dei 400 milioni dati al  trasporto pubblico locale potranno essere destinati a servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale, destinato anche a studenti, per applicare le misure di contenimento anti-Covid. Regioni e Province autonome potranno attivare questi servizi aggiuntivi fino a un totale di 150 milioni. I Comuni, nel limite complessivo di 150 milioni, potranno utilizzare il Fondo funzione enti locali per finanziare servizi di trasporto scolastico aggiuntivi.

SOSPENSIONE TRIBUTI/CONTRIBUTI A LINOSA E LAMPEDUSA – Per coloro che vivono e lavorano nei Comune di Lampedusa e Linosa (che hanno domicilio fiscale, sede legale o la sede operativa), arriva la sospensione dei versamenti dei tributi, contributi previdenziali, assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie  professionali. Lo stop vale fino al 21 dicembre 2020. Le imprese del settore turistico, agricolo e della pesca con domicilio fiscale nel  Comune di Lampedusa e Linosa potranno accedere a mutui agevolati o contributi a fondo perduto fino a 1 milione di euro per il 2020 e il 2021.

ANNO SCOLASTICO – Per aiutare gli enti locali vengono stanziati 3 milioni per il 2020 e 6 milioni per il 2021, istituiti in un fondo iscritto nel fondo di previsione del ministero dell’Istruzione. Le risorse sono destinate soprattutto per affitti di spazi e per l’adattamento alle esigenze didattiche e al noleggio di strutture  temporanee.

SEGGI ELETTORALI NEGLI OSPEDALI – Sono costituiti seggi elettorali negli ospedali che hanno tra i 100 e 199 posti e almeno un reparto Covid. Ogni sezione elettorale ospedaliera è abilitata alla raccolta del voto domiciliare.

OPERAZIONI DI PULIZIA DEI SEGGI ELETTORALI – Viene disposto un fondo da 39 milioni che sarà utilizzato per le operazioni d’igiene e di sanificazione dei seggi elettorali.

 

Condividi