DL Rilancio e MePA: webinar con Consip e Confesercenti

Appuntamento giovedì 23 luglio 2020 alle ore 10:30

Per far fronte alla crisi economica determinata dalla diffusione del Covid-19, il Governo, con il Decreto Rilancio, ha stanziato 55 miliardi di euro per sostenere il Paese in questo momento difficile.

Oltre agli interventi diretti a tutelare famiglie, lavoratori e imprese, sono stati previsti stanziamenti anche a favore delle Pubbliche Amministrazioni – dal comparto della scuola e dell’istruzione agli enti locali, dalla Sanità ad Amministrazioni specifiche – che avranno una ripercussione diretta sulle attività del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Infatti, la Pubblica Amministrazione incrementerà l’utilizzo dei sistemi di e-procurement, tra cui il MePA, per la gestione degli acquisti necessari all’attuazione delle linee di intervento previste dal Decreto-legge n. 34/2020.

Dal punto di vista degli operatori economici, tutto ciò rappresenta una grande opportunità di lavoro e uno strumento in più per far fronte all’attuale crisi economica.

Le categorie merceologiche presenti nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione  coprono ormai quasi tutte le necessità delle Amministrazioni (dai beni e servizi fino ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria) e gli interventi del decreto riguardano quasi tutte le iniziative.

Confesercenti, tramite l’attività degli Sportelli in rete, vuole essere al fianco dei propri associati al fine di consentire loro di sfruttare al massimo le nuove opportunità offerte dal MePA, sia per gli operatori che sono già abilitati, sia per quelli che ancora non si sono affacciati alla realtà della contrattazione con la PA e che potrebbero cogliere in questo frangente economicamente difficile la spinta per ampliare il proprio mercato di riferimento.

Per illustrare le opportunità offerte dal MePA alla luce del Decreto Rilancio, Consip e Confesercenti organizzano un webinar per il giorno 23 luglio 2020 alle ore 10:30.

Si tratta di un incontro diretto a tutte le sedi Confesercenti: sia quelle già abilitate come Sportelli, che avranno la possibilità di approfondire le nuove opportunità offerte dalla normativa di emergenza, sia per quelle non ancora abilitate, che potranno decidere di aprire uno Sportello per poter affiancare le imprese nell’adesione al MePA.

Inoltre, i webinar sono aperti a tutte le imprese interessate a partecipare, per consentire loro di conoscere quali sono le possibilità offerte attualmente dal MePA agli operatori economici.

Per partecipare al webinar contattare [email protected]