Editoria: il mercato dei libri tra pandemia, legge sulla lettura e riforma della scolastica, l’11 ottobre il convegno del SIL Confesercenti a Roma

Sarà presentato il sondaggio in collaborazione con SWG sulle evoluzioni recenti del mercato del libro e la distribuzione di testi scolastici

Il futuro dell’editoria e dei libri, tra lo shock dell’emergenza sanitaria e le novità normative. Sarà questo il tema al centro di “Un mercato in rapido evoluzione: libri e librerie tra pandemia, legge sulla lettura e riforma della distribuzione dei testi scolastici”, il convegno organizzato da SIL – Sindacato Italiano Librai Confesercenti e previsto per

Lunedì 11 ottobre 2021 alle ore 10.30

The Building Hotel, via Montebello 126, Roma

Ad aprire i lavori il saluto della Presidente Confesercenti Patrizia De Luise. A seguire, le tre tavole rotonde che comporranno il convegno: “Andamento del mercato del libro dopo la legge”, “Editoria scolastica e problemi di distribuzione dei testi adottati” e “Futuro della libreria: come organizzare e rilanciare la propria attività”. Le tavole rotonde saranno l’occasione per presentare e commentare i dati del sondaggio sulle recenti evoluzioni del mercato librario e sulla distribuzione dei testi scolastici condotto da SWG per SIL Confesercenti su consumatori e librerie.

A partecipare alle discussioni Cristina Giussani, Presidente del Sil, Paola Passarelli, Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore, On. Flavia Piccoli Nardelli, Commissione Cultura della Camera, Renato Salvetti, Vice Presidente C&M Books Logistic, Ricardo Franco Levi, Presidente Aie, Marco Zapparoli, Presidente Adei,  Antonio Terzi, Vicepresidente Sil con delega all’editoria scolastica, Sen. Francesco Verducci, VicePresidente della Commissione Cultura del Senato, On. Daniele Belotti, Commissione Cultura della Camera, Paolo Tartaglino, Casa editrice Lattes, Guido Ciarla, Presidente SIL Roma e Lazio, Marino Sinibaldi, Presidente del Cepell, Sergio Rizzo autore e giornalista de “la Repubblica”, Andrea Palombi, Casa Editrice Nutrimenti e On. Alessandra Carbonaro, Commissione Cultura della Camera ed il Viceministro dello Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin.

Gli interventi saranno moderati dallo scrittore e giornalista Roberto Ippolito.

Come da disposizioni di legge, per accedere alla sala è necessario il greenpass. Per info e prenotazioni, contattare [email protected]. Sono disponibili 40 posti.

L’evento sarà fruibile anche in streaming su www.sindacatolibrai.it e sulla pagina Facebook dell’associazione www.facebook.com/SIL.confesercenti