Energia, Draghi: Italia lavora per ridurre la dipendenza dal gas russo

Commissione Ue: Von der Leyen chiede Draghi report competitività

Il Premier è a Bruxelles per un bilaterale con la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen

“Affronteremo i temi dell’energia, discuteremo essenzialmente di diversificazione, riorganizzazione e compensazione a tutela di cittadini ed imprese”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, a Bruxelles, nel punto stampa con la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, prima di un bilaterale con lei.

“L’Italia – ha detto il Premier – è al lavoro per ridurre in tempi rapidi la dipendenza dal gas russo. Sabato –  ha aggiunto – ho sentito al telefono l’emiro del Qatar, Al Thani, con cui ho discusso in particolare di come rafforzare la cooperazione energetica tra i nostri Paesi. Voglio ringraziare il ministro Roberto Cingolani che è qui con me oggi e il ministro Luigi Di Maio per il loro impegno su questo fronte. Discuteremo di questo e di altri temi oggi e nel vertice informale di giovedì e venerdì a Versailles”, conclude.

“Discuteremo – ha sottolineato von der Leyen – su come garantire che il nostro mercato dell’elettricità rimanga efficiente nonostante gli alti prezzi del gas che sono stati ingigantiti dalla guerra” e le misure immediate “sono di offrire riparo ai consumatori e alle aziende più vulnerabili”, mentre a livello strutturale “dobbiamo guardare al nostro mercato dell’elettricità considerando che il nostro mix energetico si sta trasformando” andando verso “una crescente quota di rinnovabili”.