Federfranchising è partner della ventiduesima edizione di Forum Retail, in programma il prossimo 25 ottobre a Milano al MiCo

Federfranchising Confesercenti conferma la partnership al Forum Retail, l’evento di IKN Italy che richiama il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail che quest’anno giunge alla ventiduesima edizione, nella quale saranno coinvolti oltre 200 Speaker che si alterneranno sul palco del Mi.Co. di fronte a una platea di circa 3000 partecipanti.

La Federazione è lieta di rinnovare la collaborazione in qualità di partner anche nella prossima edizione del Forum Retail – dichiara Alessandro Ravecca, Presidente Federfranchising-Confesercenticonsapevole che questi eventi diano degli spunti di approfondimento utili per gli imprenditori. Questa edizione sarà particolarmente interessante perché ci consentirà un confronto inedito in conseguenza agli eventi sanitari ed economici degli ultimi due anni. Come Federazione crediamo fortemente che momenti di incontro e di confronto come il Forum Retail serva a tutti gli operatori per affrontare le nuove sfide con nuove strategie”.

La Main Conference, in programma il 25 ottobre, si svolgerà per la prima volta in una location d’eccezione, il MiCo di Milano, luogo adatto per ospitare gli appuntamenti di successo e i loro grandi numeri.

“In occasione dell’’appuntamento di ottobre affronteremo nuovi contenuti come il tema dell’omnicanalità, la rivoluzione dell’utilizzo dei social e il quick commerce, oltre a focus molto specifici sul tema della sostenibilità, grazie anche alla presentazione di diversi Case Studies prevalentemente in ambito Fashion, GDO e alimentare – dichiara Francesca Cattoglio, Owner IKN ItalyIl MiCo, grazie alle sue caratteristiche, ci consente di mettere in evidenza quali sono le nuove tecnologie in ambito retailer, tema principale dell’area expo: stiamo infatti lavorando per costruire un negozio intelligente, l’Experience Store, con l’obiettivo di evidenziare l’ulteriore evoluzione che c’è stata in questo ultimo periodo, e per creare uno spazio dedicato al metaverso, tema che sta diventando attuale anche in ambito retail” continua Francesca Cattoglio. E conclude: “Forum Retail 2022 vuole andare oltre la pandemia e focalizzarsi sui nuovi modelli, sulle relazioni, sul networking e sulle nuove tecnologie per il settore”.

L’appuntamento sarà, inoltre, un importante momento per confrontarsi in merito agli impatti sull’economia e, in particolare, sul settore causati dal conflitto in corso, sui nuovi trend e sui timori: sono aumentati in modo esponenziale i costi di approvvigionamento, di spedizione, delle materie prime e le vendite hanno subito in linea generale un rallentamento perché ci troviamo di fronte a un consumatore più cauto e prudente. Quali saranno le previsioni degli esperti? Come affrontare la situazione?

Forum Retail 2022 coinvolge diversi settori: Fashion & Accessories, GDS, Consumer Goods, TelCo & Media, Pharma & Healthcare, Luxury, Banking, Leisure, Real Estate, Ho.Re.Ca., GDO, Catene Ristorazione, Beauty, Pet Store.

Il programma – in aggiornamento – di Forum Retail è consultabile sul sito dell’evento: