Fine mese denso di scadenze fiscali

Nel dettaglio le dichiarazioni e modelli da presentare ed i versamenti da effettuare

Il 31 ottobre è una data fitta di scadenze fiscali. Eccole nel dettaglio:

• Contribuenti Iva, adeguamento parametri – i contribuenti Iva devono provvedere al versamento dell’imposta dovuta in caso di adeguamento alle risultanze dei parametri per l’anno d’imposta 2017.
  • Iva, rimborsi infrannuali – i contribuenti Iva ammessi ai rimborsi infrannuali devono presentare la richiesta di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale.
    Imposta di registro, contratti di locazione – i titolari di contratti di locazione e affitto devono versare l’imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° ottobre. In caso di registrazione telematica, il pagamento è contestuale alla registrazione. La scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è scelto il regime della “cedolare secca”.
  • Redditi 2018 persone fisiche, versamenti – le persone fisiche non titolari di partita Iva, che hanno scelto il pagamento rateale effettuando il primo versamento entro il 2 luglio, devono versare la quinta rata delle imposte risultanti dal modello Redditi Pf 2018, con applicazione degli interessi nella misura dell’1,30%. L’adempimento riguarda anche i contribuenti titolari di redditi da lavoro dipendente, pensioni o alcuni dei redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente che hanno presentato presentano il 730 in assenza di un sostituto d’imposta tenuto al conguaglio. Quarta rata per i contribuenti che si sono avvalsi della facoltà di differire il pagamento di trenta giorni, applicando la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,77%.
  • Modello 770-2018, presentazione – i sostituti d’imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, che nel 2017 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte, devono presentare la dichiarazione modello 770/2018, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati. Inoltre, devono trasmettere all’Agenzia delle entrate le Certificazioni uniche 2018 contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la precompilata corrisposti nel 2017.
  • Redditi Irap, presentazione – ultimo giorno utile per i contribuenti obbligati alla presentazione telematica della dichiarazione dei redditi e per coloro che, pur non obbligati, hanno scelto tale modalità, per trasmettere il modello Redditi PF 2018.
    Ultimo giorno utile per le società di persone ed enti equiparati per la presentazione telematica della dichiarazione dei redditi modello Redditi SP 2018.
    Ultimo giorno utile per i soggetti Ires con esercizio coincidente con l’anno solare per l’invio telematico della dichiarazione dei redditi modello Redditi SC 2018.
    Ultimo giorno utile per gli enti pubblici e privati diversi dalle società, compresi i trust, soggetti all’Ires, nonché società ed enti non residenti soggetti all’Ires per la presentazione telematica della dichiarazione dei redditi modello Redditi ENC 2018.
    Ultimo giorno utile per i soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione Irap 2018 per effettuare l’invio telematico, direttamente o tramite intermediari abilitati.
    I soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e i soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti, con esercizio coincidente con l’anno solare, devono effettuare la presentazione esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, del modello CNM 2018. Il modello deve essere presentato dalla società o ente controllante in forma autonoma, non potendo essere inserito nel modello Redditi SC 2017.
  • Canone Rai, versamento – i contribuenti obbligati al pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato, per i quali non è possibile l’addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche, devono pagare la quarta rata trimestrale (23,93 euro).
  • Rottamazione-bis cartelle di pagamento, versamento – i contribuenti che intendono perfezionare la definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017 devono pagare la terza rata del debito residuo che è stato comunicato dall’agente della riscossione. Invece, i “riammessi”, cioè coloro che avevano una rateizzazione in essere al 24 ottobre 2016 e non erano in regola con il pagamento delle rate scadute al 31 dicembre 2016 (compresi i “respinti” della precedente definizione agevolata), devono versare, in unica soluzione o la prima rata (pari al 40% dell’importo totale), del debito residuo comunicato dall’agente della riscossione.
  • Scelta 8, 5 e 2 per mille, presentazione – ultimo giorno utile per i contribuenti non obbligati alla dichiarazione dei redditi per la presentazione della scheda per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef.
  • Eredi, presentazione dichiarazione dei redditi – gli eredi di persone decedute nel 2017 o entro il 30 giugno 2018 devono provvedere alla presentazione, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, della dichiarazione dei redditi per conto del de cuius.