Fipac, seminario nazionale a Senigallia

 Fare rete per dare più servizi e più tutele agli over 60


“C’è ancora tanto lavoro da fare e bisogna farlo in rete, per dare più servizi e più tutele agli over 60” così Sergio Ferrari presidente della Fipac, sintetizza i contenuti del Seminario Nazionale dei pensionati di Confesercenti, a Senigallia dal 10 al 12 maggio.

“Occorre rendersi conto che il 35% degli italiani ha più di 65 anni. Un dato di per sé positivo, perché significa che in Italia si vive più a lungo. Ma con l’invecchiamento della popolazione, si allargano anche le fragilità e tutte le problematiche ad essa connesse: disagio sociale, insicurezza, solitudine. Non si può infatti ignorare il dato che una parte consistente dei nostri anziani ha difficoltà a prendersi cura di sé e seguire le attività quotidiane basilari”.

“Occorre allora una Associazione nuova – continua Ferrari – che accanto alle rivendicazioni di sempre, a cominciare dall’adeguamento alle pensioni alle condizioni materiali di vita, si faccia carico anche dei propri soci e dell’intero universo degli over 60 dando servizi più efficienti, risposte semplici e chiare, aiuti rivolti a chi ha meno risorse e a chi non riesce a disbrigarsi nella burocrazia degli Enti di Stato. Sono questi  gli obiettivi che mettiamo al centro dell’incontro di Senigallia, nel quale è prevista la partecipazione del Direttore Generale di Confesercenti Giuseppe Capanna, a testimoniare l’importanza che diamo all’evento”.

ALCUNE FOTO DEL SEMINARIO DI SENIGALLIA

Condividi