Firenze: “Donne e Impresa tra presente e futuro in Toscana”

firenzeSi terrà giovedì 19 marzo presso l’Auditorium Italia Comfidi a Firenze, in Via della Stazione delle Cascine n°. 11/13, l’evento “Donne e Impresa tra presente e futuro in Toscana”, organizzato da Impresa Donna Confesercenti Toscana.
Nel trimestre ottobre-dicembre (dati Unioncamere Toscana) 2014 si sono iscritte ai registri delle Camere di Commercio toscane 1.766 imprese femminili (il 29% del totale iscrizioni del trimestre). In Toscana a fine dicembre le imprese capitanate da donne sono 93.746 – un migliaio in più rispetto al 31 marzo 2014 – grazie anche all’importante contributo dell’imprenditoria femminile straniera, in particolare extracomunitaria. Infatti, in questo periodo sono nate mediamente 20 imprese femminili al giorno, di cui 14 capitanate da italiane, 4 da extra-comunitarie e 1 da donne della comunità europea. Nello stesso periodo hanno chiuso i battenti 19 imprese «rosa» al giorno (di cui 15 guidate da italiane e 3 da extracomunitarie).
Impresa Donna Confesercenti Toscana, consapevole del contributo che l’imprenditoria femminile ha per la crescita dell’economia della Regione, intende approfondire, insieme a diversi istituti di credito, gli strumenti di accesso al credito per le imprenditrici e fornire informazioni sul supporto che Confesercenti, presso le sue sedi territoriali in Toscana, offre per l’avvio e per la gestione dell’imprese.

ore 10.00 – Registrazione partecipanti

ore 10.30 – Apertura lavori

Massimo Vivoli, Presidente Regionale Confesercenti Toscana

ore 11.00 – Tavola rotonda:

Veronica Scopelliti, Presidente Impresa Donna Confesercenti Toscana

Emilio Quattrocchi, Responsabile Area Credito Confesercenti